Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 30 dicembre 2014 ore 15:35

A Pomarance la prima camera di mediazione

Durante uno dei recenti incontri del Rotary Club di Volterra si è parlato del nuovo istituto della mediazione civile e commerciale



VAL DI CECINA — Un nuovo servizio per la gestione dei contenziosi in Val di Cecina: il socio del Rotary Club di Volterra, il dottor Davide Plano, gestisce insieme ad altri due professionisti una camera di mediazione a Pomarance, la prima della zona che evita a coloro che intendano ricorrervi di far recare gli interessati a Pisa, con una agevolazione a tutto il territorio della Val di Cecina.
Plano, durante uno dei recenti incontri del Rotary volterrano, ha illustrato i vantaggi del nuovo istituto per l’amministrazione della giustizia civile. "La mediazione - si legge in una nota - non si pone come alternativa alla giustizia, cui si può ricorrere in un momento successivo, ma propone una via differente dalle altre più conosciute o più praticate di soluzione dei conflitti".

Un ruolo fondamentale in questo nuovo istituto è quello del mediatore, una nuova figura professionale introdotta e regolamentata in Italia dal D.Lgs 28/2010 e dal D.M. 180/2010. L’attività può essere esercitata unicamente se il professionista è accreditato da un Organismo di Mediazione a sua volta iscritto presso il Registro degli Organismi istituito presso il Ministero di Giustizia.
"I vantaggi relativi al ricorso alla mediazione in caso di conflitti in sede civile e amministrativa - spiegano - sono la brevità di durata del procedimento (massimo tre mesi) e i costi molto contenuti. La soluzione individuata è condivisa e vantaggiosa per le parti, non imposta da un terzo (Giudice del Tribunale o Arbitro)".

"La mediazione - concludono - consente la prosecuzione dei rapporti su basi collaborative; favorisce la ricerca di soluzioni creative e originali in funzione del vantaggio reciproco; riduce l’ostilità, privilegiando l’ascolto e il dialogo"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità