Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 06 aprile 2015 ore 19:00

A rischio i servizi di trasporto sociale

Una delle auto della Misericordia di Castelnuovo

Un appello della Misericordia per reclutare nuovi autisti. Ciampi: "ci sono sempre meno volontari e per curarsi è sempre più necessario spostarsi lontano"



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — "Ci preme informare tutta la popolazione che la nostra Misericordia è in netta difficoltà a continuare a garantire il servizio di trasporto con le autovetture, che risulta sempre più indispensabile e utilizzato per recarsi presso strutture mediche per visite, analisi o altre necessità sanitarie". E' chiaro il messaggio che arriva da Massimo Ciampi, governatore della Confraternita di Misericordia di Castelnuovo Val di Cecina: a rischio ci sono i servizi di trasporto sociale con le auto, indispensabili per il territorio.
La causa del problema è la mancanza di volontari che diano la disponibilità a trasportare le persone in ospedali anche molto lontani, come Firenze, Pisa, Pontedera, Grosseto, Siena. "Ad oggi - ci dice il Ciampi - abbiamo volontari quasi tutti anziani per cui già guidare fino a Volterra è un problema; noi dobbiamo garantire anche una certa sicurezza e per sostenere lunghi spostamenti negli ospedali delle città, ci servono volontari giovani". "Abbiamo tante auto disponibili per il trasporto sociale, ma pochi autisti - spiega il governatore - ad oggi sono soltanto 3 quelli in grado di fare viaggi lunghi, mentre aumentano sempre di più, purtroppo, le richieste di essere trasportati verso i grandi centri, dato che l'ospedale di Volterra, il più vicino, non offre più tutti i servizi sanitari necessari; ci sono sempre meno volontari e per curarsi è sempre più necessario spostarsi lontano".
Un problema non facile da risolvere per l'associazione di Castelnuovo, che deve gestire anche il servizio del 118 per tutto il territorio, da Castelnuovo a Pomarance. "Dobbiamo garantire 24 ore su 24 - illustra Ciampi - un autista per l'ambulanza e due volontari preparati".
"Per riuscire a gestire le richieste di trasporto con le auto - spiega Ciampi - facciamo anche un lavoro di rete con le altre realtà del territorio, rivolgendoci anche alle altre associazioni, come la Misericordia di Serrazzano o le altre vicine, quando noi non possiamo esaudire tutte le richieste, ma a volte anche loro non hanno nessuno".
Serve, dunque, un ricambio generazionale nell'associazione affinchè si possa continuare a garantire i servizi, un problema comune a molte associazione. L'appello che arriva da Castelnuovo è semplice: "chiediamo a tutte le persone di valutare la possibilità di donare un po’ del loro tempo per aiutare gli altri; ci sta a cuore trovare nuove figure, da adibire solo ed esclusivamente a questa tipologia di servizi, affinché si possa proseguire a svolgere questa attività e sopperire alle numerose richieste degli utenti". Infatti, per questo tipo di servizi, non serve una preparazione specifica: è sufficiente un po' di buona volontà e la patente di guida per fare da autista e accompagnare le persone ad eseguire esami o terapie, con le auto della Misericordia.
"In mancanza di ulteriori nuovi ingressi di volontari saremmo costretti, nostro malgrado, a ridurre la disponibilità dei viaggi allineandoli alle nostre reali possibilità pur avendo la consapevolezza di causare notevoli disagi alle persone che purtroppo ne hanno bisogno - scrivono dall'associazione . date un po' del vostro tempo: vi aspettiamo".
L'augurio è che i più giovani, sensibili al problema, rispondano all'appello e possano dare il loro contributo per questo importante servizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità