Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 02 settembre 2015 ore 15:35

Al Fuori Expo il turismo lungo le antiche le vie

Il Progetto 'Un giorno In Più – Be Tuscan For a Day' riunisce Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano e Volterra



MILANO — E’ iniziata ieri, 1 settembre, ed andrà avanti fino a domenica 6 la trasferta al Fuori Expo di Milano del progetto Un giorno In Più – Be Tuscan For a Day, coordinato da Apea e che vede protagonisti i Comuni di Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli, San Gimignano e Volterra

L’obiettivo dei sei Comuni,che si trovano al centro della Toscana, tra la Via Francigena e la Via del Sale, e che condividono cultura e tradizioni, è quello di offrire ai turisti motivi validi per vivere più a lungo il territorio, con idee e percorsi autentici ed inaspettati. Gli “Antichi percorsi e nuove visioni” sono stati i protagonisti della giornata di ieri, martedì 1 settembre 2015, con la presentazione del portale www.ungiornoinpiu.it alla presenza anche degli amministratori , fra cui il sindaco di Volterra Marco Buselli. Non solo dunque una partecipazione al Fuori Expo, ma un vero e proprio progetto organico per il turismo che vede insieme i 6 Comuni.

Oggi, mercoledì 2 settembre, spazio agli “Itinerari contemporanei” con i laboratori museali a cura dei Musei Civici di San Gimignano dalle 16,30. A seguire presentazione di alcuni dei progetti contemporanei più importanti che attraversano il territorio: da Toscana ‘900, Musei e Percorsi d’Arte un progetto, promosso da regione Toscana e Ente Cassa di Risparmio, interamente dedicato all’arte del Novecento in Toscana a Arte all’Arte il progetto attraverso il quale importanti artisti internazionali hanno creato opere site specific nel territorio della Valdelsa. Il pomeriggio al Fuori Expo di Milano sarà poi l’occasione per presentare #fenicecontemporanea, un progetto, che vede come capofila la Fondazione Musei Senesi, volto proprio alla valorizzazione dei percorsi di arte ambientale con la presentazione del bando per giovani artisti. 

Giovedì 3 settembre, tema del pomeriggio al Fuori Expo di Milano saranno le Contaminazioni. Alle 18 presentazione di un’eccellenza produttiva del territorio con Toscana Materia Prima Aurora Cucine e alle 19 grande evento a cura di RCR Cristalleria Italiana: Luca Gardini, Sommelier campione del mondo 2010 accompagnerà i presenti nella degustazione di vini.

La sei giorni al Fuori Expo di Milano proseguirà venerdì 4 settembre con “Terra e sapori” e sabato 5 settembre con il “Viaggio nella storia” e si concluderà domenica 6 settembre con “Identità e territorio”.Tutte le sere al Wine Bar a partire dalle 20 degustazione di vini e prodotti del territorio.

Per l'occasione, Apea ha indetto anche  un concorso fotografico dal nome "Un giorno in più". I concorrenti hanno dovuto reinterpretare il tema, fornendo ai viaggiatori un motivo di permanenza nel nostro territorio. Le quattro immagini vincitrici, insieme ad altre due, debitamente retroilluminate, sono la cornice perfetta per la parte espositiva milanese inaugurata ieri (vedi gallery). Le foto realizzate da Tiziano Pieroni, Mario Maccantelli, Andrea Caporaletti e Vittorio Cucini sono state premiate per la loro originalità ed autenticità. Questo fotografie sono state affiancate da altre due, selezionate da Apea, per i comuni di Poggibonsi e Monteriggioni.

E' Mario Maccantelli la foto di Colle Val d'Elsa al Fuori Expo: con la Chiesina di Fabbricciano, uno dei luoghi tipici colligiani, nelle immediate vicinanze di Colle Alta. Radicondoli è catturato nella foto di Tiziano Pieroni  immortalato nei primi attimi del mattino, da Mensano.  San Gimignano è rappresentato da uno scatto di Andrea Caporaletti con una immagine presa lungo la strada comunale di Santa Lucia. Volterra è rappresentata da una immagine di Vittorio Cucini che ha scattato la sua foto alla Valle delle Balze, con la suggestiva Badia Camaldolese, mentre stava facendo un sopralluogo per lavoro. Fotografo per passione fa parte dal 2013 del Gruppo Fotografico Gian Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno