Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 12 agosto 2015 ore 17:16

Alabastrai: una nuova bottega

Immagine di repertorio dalla locandina della Festa di San Luca

Elisa Grandoli ha aperto in via di Sotto, nel locali del Comune dove lavorava il 'Pupo', che continua la sua arte in un'altra zona della città



VOLTERRA — "L’apertura di una seconda bottega di alabastro in centro storico, in locali di cui il Comune ha la disponibilità in Via di Sotto, non può che vederci soddisfatti". E’ il commento in una nota stampa del sindaco di Volterra Marco Buselli all'apertura della giovane alabastraia Elisa Grandoli. Ha potuto usufruire dello sgravio di 500 euro di affitto all'anno e dell'autorizzazione allo scomputo dall'affitto delle spese sostenute per la ristrutturazione e l'adeguamento dei locali. 

"Il 'Pupo', valente maestro artigiano dell'alabastro, che ha lasciato la bottega in questione continua comunque a lavorare, in un'altra zona della città - spiega Buselli - l'intento della nostra amministrazione è quello di far si che i pochi locali a disposizione possano ospitare attività legate all'artigianato locale". 

"L’attenzione per quello che consideriamo un mestiere prezioso della nostra tradizione è massima: l'assessorato che cura l'artigianato sta lavorando alla formazione, e sono stati fatti, dall'assessorato alla Cultura, anche laboratori per bambini - aggiunge il sindaco - In città  deve poter tornare la polvere nelle strade, caratteristica unica del nostro centro storico, nel tempo quasi persa"

"La recente iniziativa promossa dall'assessorato alle attività produttive, organizzata con la Cooperativa Artieri in Piazza dei Priori con la dimostrazione della lavorazione dell'alabastro - chiude il primo cittadino - vuol recuperare proprio questo spirito, in linea anche con la Festa del San Luca, che è stata riscoperta solo da qualche anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca