Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica sabato 21 marzo 2015 ore 10:49

​Anche Ncd chiede la reperibilità pediatrica

Sulla mancanza dello specialista di notte e nei festivi interviene Antonella Bassini Presidente del Circolo volterrano del Nuovo Centro Destra



VOLTERRA — Dopo il caso del bambino che pochi giorni fa è arrivato al Pronto Soccorso di Volterra in stato di incoscienza per essere stabilizzato e inviato al Meyer in elicottero, è tornato al centro dell'attenzione il problema della reperibilità pediatrica nei notturni e nei festivi. Anche il Nuovo Centro Destra chiede con forza il ripristino immediato di questo e servizio e invita anche "le altre forze politiche ad unirsi alla nostra richiesta affinché la Regione torni sui propri passi e ci garantisca anche un posto di osservazione breve". Come scrive Antonella Bassini, presidente del Circolo Aldo Moro di Ncd di Volterra, "altre volte abbiamo avuto emergenze, come ad esempio il trasferimento a Pontedera di un bambino con febbre alta, dopo le 20, con la strada rischiosa a causa della neve".

"Per fortuna - spiega Bassini a proposito dell'episodio di alcuni giorni fa - il fatto grave è avvenuto nelle ore in cui si poteva contare sulla presenza di un pediatra; se ciò fosse successo in ore notturne o festivi, quando non vi e' più reperibilità pediatrica, quale sarebbe stata la risposta sanitaria al caso?"

"La riorganizzazione dell'assistenza pediatrica di primo livello a ciclo diurno con l'attivazione del day service non ci rassicura - spiegano da Ncd - non abbiamo più il reparto di pediatria (solo day service); tutto è stato accentrato nei capoluoghi, facendo sì che nel nostro territorio l'assistenza pediatrica sia a macchia di leopardo". Bassini si chiede: "i bambini che non vivono in città, ma soprattutto in zone disagiate come le nostre, non hanno forse gli stessi diritti degli altri?"

"Non si può tagliare e razionalizzare sulla pelle dei bambini - illustra Bassini - il Nuovo Centro Destra chiede con forza il ripristino immediato della reperibilità pediatrica nei notturni e nei festivi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno