Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 15 settembre 2015 ore 17:45

Anfiteatro: un primo studio della struttura

Una indagine che possa rivelare maggiori dettagli sullo straordinario ritrovamento di Porta Diana che aspetta di venire alla luce



VOLTERRA — Eseguire una ricerca geoelettrica per avere un quadro più completo dello scavo. E’ stata approvata la delibera di Giunta del Comune di Volterra per reperire le risorse necessarie dell’importo di 1.200 euro per effettuare valutazioni preliminari non invasive del sito dello scavo archeologico dove è tornato alla luce l’anfitetaro romano. 

"Di concerto con l'assessorato alla Cultura, ho deciso di proporre alla Giunta questo intervento – spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli -  che sarà realizzato col finanziamento del Comune di Volterra attraverso un contributo alla Soprintendenza, che servirà ad effettuare lo studio".

"Siamo fiduciosi che anche Cassa di Risparmio di Volterra e Fondazione, che non si sono mai tirati indietro - aggiunge - risponderanno alla nostra richiesta".

La richiesta effettuata a Cassa di Risparmio di Volterra e Fondazione è di 40mila euro, cifra che, secondo le stime della Soprintendenza, servirà a realizzare un'ulteriore fase di scavi, capace di dare un'immagine chiara di uno "spicchio" dell'antico anfiteatro romano, rinvenuto in prossimità di Porta Diana. 

"Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta il Consorzio di Bonifica – conclude il primo cittadino -  anche per la collaborazione che ha offerto e senza cui non saremmo a parlare di questo ritrovamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità