Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 13 ottobre 2014 ore 06:05

Appuntamento con la fiera di Pomarance

Attesi circa 200 banchi, ma l'allerta meteo incombe sulla festa



POMARANCE — E' oggi, lunedì 13 ottobre, l'appuntamento con la tradizionale fiera di Pomarance che ogni anno si svolge il primo lunedì dopo la seconda domenica di ottobre.
Sono attesi circa 200 banchi per una fiera che ha una tradizione millenaria: così come il mercato, sono molto radicate queste antiche pratiche che in passato erano legate al mondo contadino, quando le merci erano prevalentemente animali, sementi e attrezzature agricole. Oggi la fiera è ormai di tipo commerciale e rappresenta un giorno di festa per Pomarance, richiamando visitatori da tutto il territorio circostante. Oltre alla presenza delle bancarelle che vendono dolci, abbigliamento, oggettistica, la fiera rappresenta anche un'attività importante per l'economia locale.
L'Usd Pomarance organizza, per il giorno della fiera, un pranzo a base di trippa e chiocciole presso lo Spazio Savioli per festeggiare insieme il giorno della fiera. 
Le scuole del Comune resteranno chiuse e anche gli uffici comunali. Oggi nel centro storico, per la presenza della fiera, non si raccoglieranno i rifiuti porta a porta.
Tuttavia, l'allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale incombe anche su Pomarance e la pioggia potrebbe rovinare questo appuntamento atteso dai cittadini che sono molto legati a questa tradizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità