Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 28 agosto 2014 ore 18:11

Archivio storico: aumentano gli accessi

Gli argomenti più consultati: il crollo delle mura e i lavori per la ricostruzione, lo stadio delle Ripaie, Volterra negli anni ’40, Tabarre, il teatro romano e il parco Fiumi



VOLTERRA — In aumento i visitatori all’Archivio storico di Volterra: nei primi sei mesi del 2014 ci sono stati 166 accessi, ben 54 in più rispetto allo stesso periodo del 2013. Tra gli argomenti più consultati figurano: il crollo delle mura dello scorso inverno e i lavori per la ricostruzione, lo stadio delle Ripaie, Volterra negli anni ’40, Francesco Ceppatelli detto Tabarre e fantino del Palio di Siena, il teatro romano e il parco Fiumi.
Si recano in archivio per conoscere, approfondire e consultare, tecnici e studiosi, ma anche cittadini e appassionati, curiosi riguardo alla storia e alle vicende del territorio volterrano.
"Una comunità che non conserva la sua storia non ha futuro - ha commentato il sindaco del Comune di Volterra Marco Buselli - per questo abbiamo realizzato un vero e proprio archivio storico dall’Unità d’Italia in poi".

Nei primi sei mesi dell’anno, in cui è stato scelto di ampliare del 50% le ore di apertura al pubblico, l’Archivio ha fornito servizi di consultazione per motivi di studio e amministrativi, si è occupato della schedatura di disegni sciolti e dei progetti dei lavori pubblici dell’Ufficio Tecnico, oltre che di collaborazioni didattiche con il Liceo scientifico di Volterra e delle donazioni di archivi privati. 
Il personale, infatti, si è occupato della schedatura degli oltre 200 disegni del 1800 e 1900, conservati sciolti, in forma di rotolo o foglio singolo. Dato che la maggior parte dei disegni era priva di data e di autore, al termine della schedatura è stato effettuato un grosso lavoro di ricerca sulle fonti documentarie pre e post unitarie per trovare le perizie che un tempo erano unite ai disegni. Perizie che hanno permesso di datare la maggior parte dei disegni e di capire chi ne fosse l’autore.

In via di definizione, inoltre, la collaborazione tra Archivio Storico e Liceo scientifico di Volterra per dare agli studenti strumenti e metodi per imparare a fare ricerca storica. Il progetto si concluderà con visite guidate in archivio e stage formativi per gli alunni del Carducci.

Fonte: Comune di Volterra - ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità