Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 12 giugno 2015 ore 12:42

Aspiranti geometri in cantiere

Dalla teoria alla pratica per toccare con mano la realtà edile grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro



VOLTERRA — Con il mese di maggio sono terminate le visite guidate ai cantieri edili che hanno visto protagoniste le classi del triennio del Corso Geometri dell’ITCG “F.Niccolini” di Volterra. L’iniziativa, che faceva parte del progetto scolastico formativo alternanza scuola-lavoro, è stata voluta per introdurre i futuri geometri nel mondo delle costruzioni edilizie. 

Dalla teoria alla pratica, dunque, con le lezioni dei professori Gennai, Gervasi e Pasqualetti, ma anche con quelle dei vari professionisti coinvolti che, prima delle singole visite ai cantieri, hanno illustrato, nella sala per le conferenze del Centro Studi S.Maria Maddalena, le procedure, le tecnologie, le normative e gli elaborati tecnici che poi gli studenti avrebbero rivisto messi in pratica durante la visita al cantiere. 

Tutto questo grazie ai partners che hanno aderito e creduto nel progetto formativo: Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Cassa di Risparmio di Volterra S.p.A, ASA, l’Associazione Temporanea di Imprese con capocommessa Ditta Inglima Alessandro e Ditta Granchi.

Tre i cantieri studiati e visitati dai ragazzi del corso Geometri. La Fondazione ha messo a disposizione il cantiere di Piazza S. Giovanni a Volterra, relativo ai lavori di restauro e adeguamento per la realizzazione di un centro espositivo polifunzionale di un immobile di pregio storico-artistico, facente parte dell’ex-ospedale civile di Volterra, per l’ampliamento dell’attuale Centro Studi S.Maria Maddalena.
La Cassa di Risparmio, con il coordinamento del proprio ufficio tecnico, ha invece dato libero accesso al cantiere in Via Ortotondo per il completamento dell’isolato compreso tra Via Franceschini, Piazza S.Giovanni e Via Persio Flacco, consistente nella costruzione di un nuovo fabbricato ad uso uffici.
Per il terzo cantiere l’A.S.A., grazie anche alla volontà del presidente del'ingegner Mugellini che ha coordinato l’organizzazione dell’esperienza formativa dei ragazzi, ha consentito la visita del costruendo depuratore fognario del versante sud di Volterra, in località “Villa”

Nelle 8 uscite programmate, per complessive 20 ore, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di ricevere una formazione cantieristica a 360 gradi, toccando con mano le particolarità delle lavorazioni e delle tecnologie all’interno dei cantieri e a diretto contatto con le maestranze ed i liberi professionisti che stanno realizzando tali opere. Attualmente i lavori in tutti e tre i cantieri sono alla fase relativa alla parte strutturale e quindi i ragazzi avranno la possibilità di vedere svilupparsi sotto i propri occhi e in tutte le loro fasi, organismi edilizi di rilevante importanza e interesse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità