Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 24 luglio 2014 ore 12:14

Assegnati i lavori per il ripristino definitivo della Volterrana

Dalla Provincia 220mila euro per eliminare il senso unico alternato, ma un'altra grossa frana è in corso al chilometro 5+200: le indagini geologiche mostrano un quadro particolarmente complicato, tale da prospettare, per la completa messa in sicurezza del versante, un rilevante investimento economico.



VOLTERRA — Presto si aprirà il cantiere per il ripristino definitivo della carreggiata della Strada Provinciale 15 "Volterrana", dove per una frana risalente al 2013, era stato prima interdetto il traffico e poi, come ancora oggi, si procede a senso unico alternato. 
Ad annunciarlo è la Provincia di Pisa, che spiega come nella giornata di ieri, 23 luglio, gli uffici del Servizio viabilità della Provincia hanno effettuato la consegna dei lavori alla ditta incaricata la "Serena Scavi" di Calcinaia. Secondo l'amministrazione provinciale, però, un'altra grossa frana è presente al km 5+200 e saranno necessarie ingenti risorse per il ripristino definitivo. 

Per la messa in atto dell'intervento di sistemazione l'amministrazione provinciale ha stanziato la somma di 220mila euro ed i lavori riguardano il tratto di circa 200 metri della SP 15, a cavallo del km 3+800, lungo il quale è da tempo in vigore una parziale limitazione del traffico, a causa dei danni provocati da un esteso movimento franoso, le cui primissime origini risalgono al 2013 e le cui dinamiche di sviluppo hanno determinato conseguenze particolarmente complesse da gestire.

La Serena Scavi avrà tempo fino alla metà di ottobre per portare a compimento il programma stabilito: durante il periodo di svolgimento delle attività, la fruizione della SP 15 sarà comunque garantita, restando in vigore l'attuale regime di senso unico alternato, regolato da semaforo.

L'amministrazione provinciale spiega che "per la Volterrana si tratta di un ulteriore 'tassello' nell'articolato piano di opere cui è stato necessario metter mano al fine di tamponare, prima, e poi via via risolvere i molteplici deterioramenti causati dai numerosi episodi di cedimento dei terreni favoriti dalle ingenti e spesso violente piogge cadute nel corso dell'ultimo anno e mezzo; episodi che hanno prodotto ovvi e pesanti disagi, compresa la chiusura totale al traffico, dal febbraio al maggio scorsi".

Il tracciato della Volterrana è stato interessato, nel 2014, da ben altre quattro frane, oltre a quella di cui sopra. Per l'esattezza, le criticità si sono verificate al km 3+300 e al km 3+400, entrambe le situazioni adesso sono state interamente normalizzate; al km 8+500 dove è attualmente in corso di ultimazione la rimozione dei materiali smottati; al km 5+200. In quest'ultimo caso sono stati effettuati 'rappezzi' per eliminare gli scalini formatisi a causa dell'abbassamento dei terreni e sono state eseguite le indagini geologiche dalle quali è emerso un quadro particolarmente complicato, tale da prospettare, per la completa messa in sicurezza del versante, un rilevante investimento economico. Al momento, in ogni caso, l'evoluzione del movimento franoso è tenuto sotto costante osservazione.
Considerando gli interventi appena riepilogati e quello imminente al km 3+800, ammontano a un totale di 1 milione e 200mila euro le risorse messe in campo finora dalla Provincia. “Uno sforzo finanziario immane - sottolinea il presidente Andrea Pieoni - che ha gravato quasi interamente sulle spalle del nostro ente, ma che abbiamo assunto convintamente, consapevoli dell’importanza di Volterra e nonostante il susseguirsi di tagli di risorse che rischiano, ormai di compromettere l’operatività dell’ente stesso in ambiti importanti come la viabilità, appunto, la tutela del territorio e la scuola”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità