Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 08 settembre 2015 ore 03:20

Astiludio, fra vecchie glorie e nuovi campioni

I piemontesi di Fossano hanno vinto il Bravìo 2015, ma grandi emozioni già dal sabato per la versione 'vintage'



VOLTERRA — I padroni di casa, il gruppo storico degli sbandieratori di Volterra, hanno vinto la gara come 'grane squadra', ma sono stati gli amici di Fossano a vincere il Bravìo, trofeo in alabastro realizzato quest'anno da da Giovanni Gianfaldoni, realizzando più punti durante le varie prove.

E' stata comunque festa a Volterra lo scorso week end con la 35esima edizione dell'Astiludio, che chiude gli appuntamenti estivi dedicati al medioevo.

In tanti sono arrivati in Piazza dei Priori già sabato 5 settembre per l’Astiludio “vintage”, una esibizione di vecchie glorie, rigorosamente over 35 delle rappresentanze di Volterra, Massa Marittima, Faenza e Querceta. Un momento molto apprezzato e partecipato dai volterrani e non solo. 

Domenica le gare: negli under 15, tra Volterra, Cerreto Guidi, Massa Marittima, Forte dei Marmi e Quattro Castella di Reggio Emilia, che hanno vinto la gara. 

Per l'Astiludio vero e proprio hanno gareggiato, oltre a Volterra e Fassano, Querceta, Massa Marittima e Il Ponte di Forte dei Marmi. Al Palio dei Micci di Querceta (LU) è andata la gara di singolo, che si è aggiudicato anche la piccola squadra. Gara dei musici a Volterra, quella di coppia al Gruppo sbandieratori e musici Principi d’Acaja di Fossano (Cuneo) che vantava numerose partecipazioni in Piazza dei Priori fin dal lontano 1984 senza nessuna vittoria. A loro invece anche il Bravìo 2015. Per una festa delle bandiere fra passato e futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica