Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 27 aprile 2015 ore 17:10

Autobus nuovi del Ctt, ma non in Valdicecina

Immagine di repertorio

Pescucci: "il parco macchine che possediamo vanta bus che hanno percorso dai 500mila ad un milione di chilometri"



VOLTERRA — "Ancora una volta dobbiamo constatare lo scarso interesse per Volterra ed il suo territorio da parte di Provincia di Pisa e azienda CTT in tema di trasporto pubblico; un trattamento, oseremmo dire, di serie B". Così in una nota il consigliere con delega al trasporto pubblico del Comune di Volterra Erika Pescucci sull’acquisto di nuovi autobus da parte della Regione Toscana, nessuno dei quali destinato alla Valdicecina.
Nel dettaglio, spiega la nota del Comune, "sono 98 i nuovi autobus acquistati dalla Regione Toscana, 35 dei quali destinati alla Provincia di Pisa". "Di questi 8 sono destinati al percorso extraurbano – aggiunge il consigliere Pescucci - ma con rammarico dobbiamo constatare che nessuno lo è alla Valdicecina, ma solo alla Valdera". Un problema che riguarda anche i mezzi destinati anche al trasporto urbano.

"Il parco macchine che possediamo in Valdicecina - aggiunge - vanta bus che hanno percorso dai 500mila ad un milione di chilometri e le loro condizioni sono ormai pessime e la vita di queste macchine è giunta ormai alla fine, senza contare i costi per la manutenzione e i numerosi fermi macchina per guasti ripetuti ai quali sono sottoposti con notevole disagio per tutta la popolazione". Pescucci sottolinea poi "le condizioni in cui lavorano gli autisti che si trovano a dover percorrere strade in pessime condizioni su mezzi al limite della sicurezza". "Se è stato rinnovato il parco macchine, i nuovi autobus dovevano essere distribuiti proporzionalmente, e, almeno 3 degli 8 totali, essere destinati alla Valdicecina - prosegue la consigliera - Non dimentichiamo l'importante flusso di studenti che dalla Valdera proviene a Volterra ogni giorno, flusso destinato ad aumentare negli anni con l'apertura del nuovo indirizzo alberghiero al Niccolini che per il prossimo anno vanta già 40 nuovi iscritti". 

"Stesso discorso vale per i bus del percorso urbano – prosegue Pescucci - ci siamo purtroppo ritrovati nei giorni scorsi a dover dare un 'servizio a metà' alla popolazione, in quanto tutti e tre gli autobus si sono guastati: due erano in officina ad attendere i ricambi e il terzo si è purtroppo rotto durante il tragitto". "Anche in questo caso nessuna sostituzione - spiega -  si preferisce dare un mezzo servizio piuttosto che correre per cercare una sostituzione così da non interrompere un servizio pubblico"

"Ribadiamo con forza che il nostro territorio vanta gli stessi diritti dei grandi centri – conclude il consigliere Pescucci - che almeno si metta in atto una distribuzione equa dei beni, specialmente se coofinanziati per il 55 per cento dalla Regione Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità