Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Sport lunedì 24 marzo 2014 ore 08:05

Ballare in Val di Cecina con il Centro Diffusione Danza

Altra tappa nel viaggio con le associazioni sportive del territorio e le immagini dell'album delle figurine.



POMARANCE — Il Centro Diffusione Danza ha lo scopo di diffondere la danza e la cultura da essa derivante. L'attività si svolge nel territorio dei comuni di Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina e Monterotondo Marittimo della provincia di Pisa.
Nel 1989 la Scuola di danza classica, che già esisteva sul nostro territorio, prende il nome di Centro Diffusione Danza e alla precedente insegnante subentra l’attuale Direttrice Artistica Grazia Pescucci.
Visti il numero esiguo degli abitanti della zona Alta Val di Cecina, e le difficoltà a livello di vie di comunicazione, non è stato possibile, negli anni, avere una sede unica dove svolgere le lezioni, così l’insegnante si è sempre spostata per raggiungere i vari corsi che, di anno in anno, si sono formati nei vari Paesi. Da due anni però, il Comune di Pomarance ha riconosciuto all'associazione l’utilizzo di una sede adeguata che è stata allestita con specchi e sbarre grazie allo sforzo dell’associazione e dei membri del consiglio. A questa sede fanno riferimento, oltre che gli allievi di Pomarance, anche quelli residenti nelle frazioni del Comune stesso, che, con sforzo e tenacia, si impegnano nelle discipline proposte.
Oltre alla normale attività di studio, la Scuola ha sempre allestito vari spettacoli mettendo in scena sia singole coreografie , sia intere favole realizzate ogni volta con apposite scenografie. Sin dall’ inizio gli appuntamenti fissi sono stati i Saggi di danza svolti nei mesi di Giugno e Dicembre presso il Teatro Florentia di Larderello o quello dei Coraggiosi a Pomarance.
Gli allievi hanno partecipato con alcune coreografie all’inaugurazione dei Teatri di Pomarance, per due anni alla manifestazione canora della Val di cecina, il Soffione D’Oro, alle Feste dello Sport svolte nei vari Paesi dell’Alata Val di Cecina e alle varie iniziative che di anno in anno ci sono state e alle quali la Scuola è stata invitata.
Dal mese di Gennaio 2001 il Centro Diffusione Danza si è costituito come associazione entrando a far parte dell’Albo delle Associazioni riconosciute dei Comuni di Pomarance, Monterotondo M.mo e Castelnuovo V.C.
L’Associazione, formata da un Consiglio Direttivo, ha supportato e supporta tutt’ora allievi e insegnante durante il percorso didattico e ha fatto si che la Scuola riuscisse ad avere una sempre più maggiore visibilità.
In vent’anni di attività la Direttrice Artistica ha creato innumerevoli coreografie per gli allievi e nel 2003 il Corso Avanzato del Sasso Pisano ha partecipato per la prima volta al Concorso Nazionale 'Città di Volterra' passando alle finali. Nel 2004 alcune allieve hanno partecipato al 'Grand Prix della danza' a Cesena, concorso Internazionale, aggiudicandosi un secondo premio in categoria Teatro Danza. Nel 2005 sempre al 'Grand Prix' un gruppo di Allieve si è aggiudicato sempre un secondo premio in categoria Musica per la Danza.
Durante questi anni la Scuola ha organizzato per gli allievi Stage di Danza Classica, Modern jazz, contemporaneo con gli insegnanti: Pascale Piscine, Daniela Borghini, Cristiano Fagioli, Daniela Sanchioni, Virgilio Sieni, Fabio Mazzeo, Alessandra Celentano, Little Phil .
La scuola, in continua evoluzione formativa. è riuscita ad organizzare negli anni anche Stage di dieci giorni dove gli allievi si sono trovati di fronte ad una esperienza di workshop dilettandosi in discipline di Danza Contemporanea, Classica e modern jazz diretti da GraziaPescucci, Emma Cianchi e Antonello Todisco. Al termine degli stage gli allievi hanno messo in scena una produzione coreografica frutto del laboratorio stesso. Inoltre alcuni allievi della Scuola sono da diversi anni il corpo di ballo dei 'Kalenda Maya', un gruppo che produce musiche medievali e che partecipa a tutte le iniziative storiche-medievali a livello Regionale, Nazionale e Internazionale.
Una delle date importanti è stata nel Luglio 2006 quando alcune allieve hanno accompagnato con Danze Medievali la musica dei Kalenda Maya per le vie tedesche di Heidelsheim e l’anno successivo la stessa esperienza è stata fatta in Francia durante una rappresentazione medievale nella cittadina di Biot. Le coreografie della scuola e quelle medievali sono sempre sotto la Direzione Artistica dell’ insegnante Grazia Pescucci.
L’associazione Centro Diffusione Danza ringrazia l’Amministrazione Comunale di Pomarance che ha permesso la realizzazione di questo progetto, gli allievi che si dimostrano sempre più interessati a questa attività e i genitori che partecipano ad ogni iniziativa venga loro proposta da questa Associazione. Un ringraziamento particolare ed affettuoso a Grazia che si dedica amorevolmente all’insegnamento di questa disciplina coinvolgendo grandi e piccini allo stesso modo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità