Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 03 marzo 2015 ore 14:40

Beni culturali a rischio frane: c'è anche Volterra

Due Istituti nazionali lanciano l'allarme: in Italia sono 14mila i monumenti importanti interessati da movimenti franosi e 28.483 quelli ad alluvioni



VOLTERRA — I monumenti italiani sono messi a rischio dai mutamenti climatici e dal dissesto idrogeologico. A dirlo sono l'Istituto superiore per la conservazione e il restauro (Iscr) e l'Istituto superiore protezione e ricerca ambientale (Ispra), che oggi hanno illustrato a Roma i loro 15 anni di attività congiunta.
I due Istituti, che in questi anni hanno messo in comune conoscenze e dati, annoverano anche Volterra tra le città colpite dalle frane e dal dissesto idrogeologico. Una notizia che arriva oggi, ad un anno esatto dal secondo crollo di piazza Martiri della Libertà.
Secondo le ricerche oltre i tre quarti dei siti patrimonio mondiale dell'umanità sono esposti a rischi naturali. Per quanto riguarda lo studio specifico, relativo al rischio idrogeologico sono quasi 14mila i Beni Culturali archeologici ed architettonici esposti a rischio da frana, 28.483 i beni esposti ad alluvioni con tempo di ritorno fino a 200 anni e 39.025 quelli esposti ad alluvioni rare, ma di estrema intensità con tempo di ritorno fino a 500 anni. Per quanto riguarda le frane, Volterra è inserita tra i numerosi luoghi storici interessati da fenomeni di dissesto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità