Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Cronaca sabato 15 febbraio 2014 ore 14:15

Turismo sostenibile: premiata un'azienda volterrana

Il Podere Scopicciolo è una delle 41 strutture ricettive che si aggiudicano l’Oscar dell’ecoturismo 2013 assegnato da Legambiente alla BIT di Milano



VOLTERRA — E' nel Comune di Volterra una delle 41 strutture ricettive che si aggiudicano l’Oscar dell’ecoturismo 2013, il premio assegnato ieri, 14 febbraio, da Legambiente alle migliori aziende turistiche d'Italia, alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Il Podere Scopicciolo, affiliato all’etichetta Legambiente TurismoBellezzaNatura, si è aggiudicato uno dei 7 premi che sono andati alla Toscana, selezionato tra quasi 400 strutture.
Il Podere Scopiccilio, che si trova sulla Strada Provinciale di Casole d’Elsa, come le altre aziende premiate, ha superato brillantemente i controlli che l’associazione Legambiente effettua annualmente sull’applicazione dei disciplinari che determinano il rilascio dell’etichetta: una serie di misure obbligatorie e facoltative che vanno dall’uso delle fonti rinnovabili e dei sistemi di risparmio energetico, alla gestione dei rifiuti e dell’acqua fino alla qualità del cibo, le attività didattiche, l’accessibilità, la promozione del territorio e delle forme di mobilità dolce.
L'Oscar che si è aggiudicato l'azienda è quello di Amici del Clima, poiché la proprietà è tra i pochissimi interventi residenziali in Toscana al 100% eco sostenibile ed energeticamente indipendente, utilizzando solo energia rinnovabile. L’energia elettrica è ottenuta da un impianto fotovoltaico mentre pannelli solari forniscono l’energia per l’acqua calda sanitaria. L’intera proprietà è riscaldata e raffrescata da un sistema geotermico che, combinato con l’impianto radiante a pavimento, consente di ottenere sempre una temperatura costante all’interno delle case.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video: LA TOSCANA ALLA BIT E GLI OSCAR DEL TURISMO

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità