Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 30 settembre 2016 ore 10:00

Le origini volterrane di Borges

Jorge Luis Borges

Nel corso di una premiazione lo scrittore argentino individuò nel colle le sue radici lontane: "Qualcosa di inafferrabile perdura nella città"



VOLTERRA — Simbolo della cultura argentina e tra i più importanti scrittori del Novecento, Jorge Luis Borges, difficilmente può essere associato a una realtà diversa da quella sudamericana alla quale si è sempre riferito.

E, invece, la sua sensibilità e la sua cultura universale gli hanno permesso di entrare in sintonia con Volterra. Durante la cerimonia di consegna del Premio Etruria (gennaio 1985), infatti, prendendo la parola, riuscì a cogliere immediatamente il carattere e l’identità della città che lo ospitava, avvertendola come parte integrante della sua origine latina:

“Sono venuto da Buenos Aires in questa misteriosa terra d’ombre per conoscere i fantasmi di una civiltà dalla quale nacque quella di Roma; cioè la mia stessa perché lo spagnolo non è che un dialetto del latino.

È straordinario mi trovo in un angolo di mondo dove si cela, lontanamente, un po’ della mia nascita.”

La sua capacità di cogliere le atmosfere e lo spirito di un luogo è dimostrata in una frase che racchiude la sua complessa e profonda percezione della realtà:

Volterra è viva e segreta, presente e lontana, fatta di pietre e respiri. Mi è parso di udire dei passi, delle voci, e dunque qualcosa di inafferrabile perdura nella città; un parlottio misterioso, un arcano trascorrere di forme, un paesaggio d’ombre.” (Colloquio)

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità