Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 16 ottobre 2020 ore 07:30

Castelnuovo in apprensione per il fosso tombato

Ferrini ha spiegato ai cittadini la situazione, stanziati 130mila euro. Contatti con Asa per intervenire rapidamente: "Non c'è pericolo"



CASTELNUOVO VALDICECINA — Il sindaco Alberto Ferrini è intervenuto su Fb per aggiornare la cittadinanza sulla situazione del fosso tombato di San Pietro Riarnoli.

"Come molti sapranno - ha detto - a partire dagli anni '60 fu tombato il fosso di San Pietro-Riarnoli. Oggi queste operazioni sono vietate per i rischi idrogeologici che comportano".

Ferrini ha parlato di un "movimento franoso di media entità" che "si è manifestato nell'inverno, dando l'indizio di qualche problematica nel tratto tombato del fosso".

Il primo cittadino ha fatto sapere che "in collaborazione con ASA è stata individuata, con difficoltà tecniche ovvie, una possibile rottura nella tombatura, non facilmente riparabile, poiché la tombatura stessa è in alcuni tratti profonda di circa 10 metri".

Il Comune ha subito stanziato i primi 130mila euro "pur in attesa di una definizione progettuale esaustiva che risulterà molto costosa. Penso che non si debbano fare interventi tampone o affrettati, perché deve esserci una revisione complessiva di tutto l'assetto idrogeologico dell'ampio bacino del fosso che scorre dal monte di Castelnuovo fino al piano, raccogliendo un quantitativo notevole di acque meteoriche, oltre agli scarichi".

"Concordiamo - ha aggiunto - pertanto su quanto proposto sia da ASA sia dal Consorzio di bonifica, di realizzare nel medio periodo un progetto ampio ed esaustivo per mettere in sicurezza tutta l'area. Questo indirizzo tecnico risulta da tutti gli atti e tutti i verbali relativi ai numerosi sopralluoghi e riunioni prodottisi effettuati con il coinvolgimento di tutti gli Enti interessati. Nel breve periodo, con i soldi già stanziati, abbiamo già individuato una soluzione intermedia per la riparazione delle ipotetiche rotture. Ed era infatti già stata individuata la ditta esecutrice".

"Il lavoro sarà complesso e non brevissimo, poiché si dovrà escavare fino a 10 metri di profondità con tutti gli accorgimenti per garantire la sicurezza. Lo sversamento avvenuto oggi, a fronte di una precipitazione intensa ma non eccezionale, consente, a nostro giudizio, di accorciare i tempi per l'affidamento alla ditta, sulla base dell'art 2 del codice di protezione civile, sul cui presupposto si basa l'ordinanza sindacale da me predisposta che sarà domani mattina trasmessa agli uffici regionali competenti. Voglio rassicurare sul fatto che una volta defluite le acque, ed anche in considerazione che non si prevedono piogge abbondanti, non sussistono situazioni di pericolo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca