QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 19°27° 
Domani 18°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 31 agosto 2016

Spettacoli giovedì 25 febbraio 2016 ore 16:00

Un concerto ambientalista

L'iniziativa trae ispirazione dall'acqua

L'iniziativa è stata ideata da Maurizio primo ingegnere a laurearsi in Italia nell'indirizzo ambientale. Il filo conduttore degli eventi sarà l'acqua

CASTELNUOVO VDC — Una serie di eventi dedicati all'acqua, bene comune di inestimabile valore e indispensabile alla vita si svolgerà sabato 27 febbraio alle 18 nella sala esposizioni dell’ex Cinema Tirreno a Castelnuovo. Sinfonia in Acqua è la concretizzazione di un’idea ambiziosa: trasmettere – attraverso le emozioni e i sentimenti originati dall’osservazione di immagini, dalla letteratura paesaggistica e dall'interpretazione scientifica dei fenomeni biofisici – le percezioni che si provano esplorando un ambiente naturale.

Un percorso emozionale che guida all’amore e al rispetto per la natura e alla convivenza armoniosa con essa ideato da Maurizio Bacci il primo ingegnere a laurearsi in Italia nell'indirizzo ambientale. Bacci è nato a Castelnuovo VC nel 1960, è consulente del Wwf, valutatore di progetti UE, membro di commissioni urbanistiche a livello nazionale, professore a contratto presso la facoltà di Ingegneria di Firenze e membro di associazioni come Lipu e Amnesty.

L'iniziativa si aprirà sabato con una mostra di 60 immagini sul ciclo dell’acqua, quale metafora della vita umana, con testi di Élisée Reclus e formule matematiche. Alle 21 nella sala polifunzionale della Pista dei Giardini Pubblici debutterà invece l’opera video-musicale con concerto live, recitazione e videoproiezione di nove artisti dal titolo Sinfonia in acqua.

La direzione musicale è del maestro Claudio Teobaldelli.

Collaborano giovani musicisti del liceo Dante di Firenze e del conservatorio di Bologna

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità