Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 08 settembre 2015 ore 07:40

Il Parco della Pace in memoria di Elio Toaff

La Giornata Europea della Cultura Ebraica celebrata nel Tempio a Pisa è stata l'occasione per ricordare anche la figura del rabbino



GUARDISTALLO — Si è svolta domenica 6 settembre a Pisa la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2015. Nella mattina è stata anche ufficializzata l'intestazione a Guardistallo del Parco della Pace a Elio Toaff.

Nel Tempio da poco riportato al suo pieno splendore, nella mattinata di domenica a Pisa ha fatto gli onori di casa il presidente della Comunità Maurizio Gabbrielli che ha idealmente insieme ai sindaci di Pisa Marco Filippeschi e di Guardistallo Ceccarelli.

Filippeschi ha ricordato l'importanza della presenza ebraica nella città ricordando il tema della Giornata 2015,ovvero "Ponti e attraversamenti". Insieme a lui Ceccarelli di Guardistallo arrivato a Pisa per ufficializzare l'intitolazione, prevista ai primi di ottobre, al Rabbino Elio Toaff (zl) del Parco della Pace. Il sindaco ha ricordato il legame della figura di Elio Toaff con i tragici avvenimenti della seconda guerra mondiale: a Guardistallo ebbe luogo una delle ultime stragi nazifasciste in Toscana.

E' stato poi intitolato l’Archivio Storico al Rabbino Augusto Hasdà (zl) ed è stata inaugurata la Sala Espositiva “Studio Moisè Baruch Carvaglio” con una lezione sul restauro della Sinagoga di Pisa.

Nel pomeriggio il sindaco Ceccarelli si è recato a Livorno per rendere omaggio alla sepoltura del Rabbino Elio Toaff e per incontrare la Comunità Ebraica livornese alla quale portare ufficialmente anche la notizia dell'iniziativa in ricordo del Maestro scomparso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità