Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 14:00

La migliore Val di Cecina in un libro

Il libro sulla Val di Cecina

Una guida per turisti e cacciatori del piacere. Il libro di Claudio Mollo e Fabrizio Lorenzini raccoglie luoghi, personaggi e storie del territorio



CECINA — Nasce da un’idea di Claudio Mollo, giornalista enogastronomico ed esperto del settore agroalimentare e Fabrizio Lorenzini, noto ristoratore della provincia pisana, innamorato della sua terra, la decisione di raccontare la Val di Cecina in un libro che uscirà a giugno. Una pubblicazione dedicata al turismo enogastronomico, dove storia, accoglienza e produttività si fondono in un percorso che attraversa 10 comuni.

Questi sono: Volterra, Casale Marittimo, Cecina, Guardistallo, Montecatini Val di Cecina, Castelnuovo Val di Cecina, Montescudaio, Monteverdi Marittimo, Pomarance e Riparbella.

Storie centenarie, porzioni di Toscana lussureggiante, quella forse un po’ meno conosciuta ma non per questo meno bella o interessante.

Artefici dell’accoglienza, con i loro agriturismi, case vacanze e Poderi, in grado di offrire relax di pregio al turista in cerca di tranquillità e privacy. Artigiani del gusto, con i loro prodotti, frutto di regali che solo la natura incontaminata riesce a offrire. Aziende vinicole, con i loro vini, rappresentanti per eccellenza il territorio locale.

Un potenziale tutto da raccontare e far scoprire al sempre più attento e preparato turista enogastronomico.

Ed ecco l’idea di un libro che raccolga, oltre che alla storia dei rispettivi Comuni, anche una selezione delle migliori realtà, presenti nella Val di Cecina, parte meridionale della provincia di Pisa, sviluppata lungo il corso del fiume Cecina dal quale prende il nome.

Il libro si troverà in vendita in tutte le edicole e librerie, dell’intero territorio della Val di Cecina, in più ad agriturismi, aziende vinicole e attività produttive presenti sul libro.

La pubblicazione gode anche del patrocinio di tutti i Comuni partecipanti, che vedono in questo libro un ottimo veicolo promozionale “congiunto”, che sul territorio mancava da un bel po’ di anni.

Un libro sviluppato nel migliore dei modi grazie anche al lavoro di Silvia Pierini, giornalista che ha operato in tandem con Claudio Mollo e all'appoggio del Consorzio Turistico Volterratur di Volterra, oltre, naturalmente alla disponibilità dei Comuni interessati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca