Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro sabato 21 ottobre 2023 ore 10:30

"Internalizzare tutti i lavoratori Sandri"

E' la richiesta dell'Unione sindacale di base che contesta all'azienda le modalità di appalto che riguardano 150 lavoratori



MONTESCUDAIO — Nella giornata di venerdì si è svolto l’incontro tra i rappresentanti dell’organizzazione Usb e la dirigenza del Salumificio Sandri di Montescudaio. Alla base di questo incontro la richiesta del sindacato di procedere all’immediata internalizzazione di tutti i lavoratori in appalto e l’applicazione del giusto contratto nazionale con stipendi dignitosi.

"Al momento i circa 150 operatori sono assunti con il contratto multiservizi, firmato da Cgil, Cisl e Uil, che prevede paghe da pochi euro l’ora. Contratto che, a nostro avviso, non potrebbe essere utilizzato in uno stabilimento di tipo industriale, meno che mai sulle linee di produzione. - hanno spiegato dall'Unione sindacale di base - Questi lavoratori da anni subiscono continui cambi di appalto perdendo anzianità e diritti e dovendo addirittura pagare, come successo con la Cft di Firenze 10mila euro cadauno di quote sociali. Soldi che a tutt’oggi vengono chiesti ai lavoratori.
Ma l’aspetto su cui ci siamo concentrati è la forma societaria della azienda. Da visura camerale risulta ancora essere 'impresa artigiana (sezione speciale)' pur vantando 180 addetti sul loro sito. Nell’incontro - hanno proseguito - la dirigenza ha scelto di rivendicare questa organizzazione del lavoro come unica possibile. Per questo motivo, forti di una solida rappresentanza tra i lavoratori, abbiamo deciso di avviare fin da subito un percorso di lotta per smascherare una volta per tutte questo sistema e ottenere giuste condizioni di lavoro. Abbiamo inviato segnalazioni dettagliate agli organi competenti, a partire dall’ispettorato del lavoro. Non escludiamo iniziative di sciopero a partire della prossima settimana qualora l’azienda non dovesse decidere di tornare sui suoi passi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca