Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 14 ottobre 2014 ore 06:25

Successo per il raduno degli agricoltori

Il gruppo Regalo e Baratto Agricoltura ha trascorso una giornata all'insegna dello scambio e della condivisone di semi e buone pratiche



CASTELLINA MARITTIMA — Sabato 11 ottobre, a Le macchie di Castellina Marittima, si è tenuto l’incontro nazionale degli agricoltori e simpatizzanti aderenti al gruppo 'R&B Agricoltura', nato come fonte di scambio di semi e piante e sensibilizzazione sulle tematiche legate alla biodiversità, agricoltura e natura.
L’originale formula incontro-raduno che è riuscita anche questa volta ad unire nord e sud dell’Italia,  sarà uno dei punti di riferimento del progetto di valorizzazione e promozione della terra da parte degli iscritti al gruppo R&B Agricoltura. Giovani e grandi agricoltori, simpatizzanti e amici si sono riuniti all'azienda agricola Le macchie divenuta per un giorno luogo di incontro, informazione e scambio, ma anche confronto per ripensare insieme al valore dell’agricoltura o anche agricultura. Si sono svolte una visita aziendale e un'altra gastronomica legata al territorio. Ampio spazio è stato dedicato alla biodiversità in un ottica di autoproduzione finalizzata a promuovere il libero scambio e la condivisione di semi e piante unito alla storia di varietà antiche: come nasce, cresce e si trasforma la nostra visione dei prodotti della terra.
La giornata è stata un momento di crescita culturale partendo da un semplice seme. La caratteristica dell'agricoltura, dei suoi aspetti ambientali, dei suoi sistemi di coltivazione, delle sue tradizioni e della sua arte contadina costituisce il patrimonio futuro del nostro territorio agricolo ricco di prospettive, fino a oggi, colpevolmente ancora poco valorizzato.

Fonte: Marco Damele - R&B Agricoltura


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità