Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 17 aprile 2015 ore 19:51

Una serata per ricordare Dino Lessi

Foto da: lungomarecastiglioncello.it

A dieci anni dalla scomparsa di una figura determinante nel panorama culturale. Era nato a Volterra il 10 Gennaio 1901; a 35 anni diventò direttore del teatro Solvay



ROSIGNANO MARITTIMO — Nel decimo anniversario dalla scomparsa di Dino Lessi, protagonista indimenticato nel panorama culturale rosignanese e non solo, domenica 19 aprile si terrà una serata in suo onore, proprio in quello stesso teatro Solvay a Rosignano la cui storia è inscindibilmente legata alla sua figura.

La serata intitolata 'Il mio lessi' e ad ingresso gratuito, prenderà il via alle ore 21 ed è stata ideata da Walter Botti, Dino Dini, Massimo Paganelli e Carlo Rotelli e patrocinata dal Comune di Rosignano Marittimo. Dino Lessi è stato direttore del teatro Solvay dal 1936 al 1980, anni nei quali ha programmato e anche in parte prodotto molti spettacoli, tra cui numerose opere liriche. Era nato a Volterra il 10 Gennaio 1901; a 35 anni diventò direttore del teatro Solvay; è morto a Rosignano Solvay a 104 anni e 2 mesi il 21 marzo 2005.

La serata verrà realizzata con il sostegno della società Solvay e dell’Università Popolare di Rosignano e parteciperanno anche la scuola teatrale Artimbanco, l’Ensemble musicale Sensus e il direttore Marco Muzzati. Nel foyer del teatro sarà allestita una mostra sulla cinquantennale attività di Dino Lessi. Nel corso della serata i quattro ideatori dell’evento racconteranno la figura di Lessi attraverso testimonianze, ricordi, aneddoti e racconti anche tra i presenti.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità