Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 25 novembre 2014 ore 15:15

Vaccino antinfluenzale: perchè farlo

​Carlo Giustarini, direttore sanitario dell’Azienda USL 6 dà il buon esempio e invita le categorie a rischio a non avere dubbi su questa pratica



LIVORNO — “Vaccinarsi è il modo più semplice ed efficace per evitare di contrarre l’influenza". Queste le parole di Carlo Giustarini, noto medico di Volterra e attuale direttore sanitario dell’Azienda USL 6, che ha effettuato in questi giorni la vaccinazione antinfluenzale. "Si tratta di un una pratica utile e sicura - ha spiegato - su questo, operatori e cittadini non devono avere dubbi per questo ho scelto di fare sapere che io stesso mi vaccino contro il virus dell’influenza che ogni anno, in Italia, uccide per le sue complicanze, soprattutto fra gli anziani, quasi 6.500 persone”.

L’invito a sottoporsi alla vaccinazione è rivolto, in modo particolare, alle persone che appartengono alle cosiddette categorie a rischio: malati cronici di tutte le età, anziani, agli operatori di servizi di pubblica utilità. Per queste persone la vaccinazione è gratuita: chi fosse interessato si potrà rivolgere al proprio medico di famiglia anche solo per chiedere informazioni sulle modalità della vaccinazione.

L’invito alla vaccinazione per gli operatori sanitari è arrivato quest’anno anche da Maria Cristina Pacini, infermiera dell’Unità Funzionale Medico Competente dell’Azienda USL 6. “Tutti i colleghi – ha spiegato Pacini - sono facilmente vaccinarsi nel proprio luogo di lavoro richiedendo la somministrazione nei reparti ospedalieri o negli ambulatori del territorio di appartenenza". "Con la vaccinazione - ha aggiunto - si tutela non solo il diritto alla salute del lavoratore e dei suoi assistiti, ma anche quello dei suoi parenti evitando di essere veicolo del virus, e garantendo, quindi, anche continuità nell’erogazione del servizio sanitario”.

Fonte: Azienda Usl 6 - ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Video della USL6: 'Vaccinazione influenzale: come farla, perchè farla'
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità