Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura venerdì 23 giugno 2017 ore 06:30

“Chiocciolini”, ovvero discorsi insignificanti

Tra i modi di dire volterrani, anche un’espressione, estremamente diffusa, per indicare ragionamenti senza senso e riflessioni illogiche



VOLTERRA — Fare discorsi senza senso è, purtroppo, una caratteristica universale.

Un virus intellettivo che colpisce indistintamente uomini e donne, adulti e bambini di ogni epoca e paese. Resistente ai cambiamenti storici e alle diverse condizioni climatiche, la stupidità, seppur con percentuali e livelli di intensità diversi, è diffusa su scala globale.

Svariati, e non tutti ripetibili, i modi per definire i suoi frutti. Da perifrasi garbate a espressioni più colorite, le sfumature lessicali sono infinite. Oltre a quelli canonici, a Volterra, spicca l’espressione “fare dei chiocciolini”.

Di non immediata comprensione, la locuzione indica ragionamenti illogici, riflessioni dozzinali che alludono all’irrilevanza contenutistica e argomentativa.

Che si riferisca alla forma a spirale del mollusco, alle sue ridotte dimensioni o al suo essere il pasto prediletto delle oche, il termine evoca l’inconsistenza e la semplicità di un organismo rudimentale che si traduce con un’entità razionalmente trascurabile. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno