Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Cultura venerdì 23 giugno 2017 ore 06:30

“Chiocciolini”, ovvero discorsi insignificanti

Tra i modi di dire volterrani, anche un’espressione, estremamente diffusa, per indicare ragionamenti senza senso e riflessioni illogiche



VOLTERRA — Fare discorsi senza senso è, purtroppo, una caratteristica universale.

Un virus intellettivo che colpisce indistintamente uomini e donne, adulti e bambini di ogni epoca e paese. Resistente ai cambiamenti storici e alle diverse condizioni climatiche, la stupidità, seppur con percentuali e livelli di intensità diversi, è diffusa su scala globale.

Svariati, e non tutti ripetibili, i modi per definire i suoi frutti. Da perifrasi garbate a espressioni più colorite, le sfumature lessicali sono infinite. Oltre a quelli canonici, a Volterra, spicca l’espressione “fare dei chiocciolini”.

Di non immediata comprensione, la locuzione indica ragionamenti illogici, riflessioni dozzinali che alludono all’irrilevanza contenutistica e argomentativa.

Che si riferisca alla forma a spirale del mollusco, alle sue ridotte dimensioni o al suo essere il pasto prediletto delle oche, il termine evoca l’inconsistenza e la semplicità di un organismo rudimentale che si traduce con un’entità razionalmente trascurabile. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica