Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca lunedì 10 febbraio 2014 ore 19:30

Frane anche in Val di Cecina: chiusa la strada per Libbiano

La frazione è comunque raggiungibile da Monterufoli



POMARANCE — Chiusa in via precauzionale la strada comunale di Libbiano, frazione del comune di Pomarance, a causa di una frana pericolosa in località Soppresso, poco sopra la Fattoria del piccolo paese. Per ragioni di sicurezza, infatti, la strada che porta al borgo è stata chiusa al transito, ma Libbiano è comunque raggiungibile sulla strada bianca nella riserva di Monterufoli Serrazzano e da Micciano.
Al momento tecnici e operatori stanno già lavorando sul posto per riportare la situazione alla normalità e togliere i detriti di fango, sassi ed acqua caduti sulla strada. Tuttavia poiché la frana interessa un costone abbastanza importante e scosceso che dal monte cala a picco sulla carreggiata, si è deciso di vietare il transito e attendere domattina per poter valutare attentamente la situazione alla luce del sole. "Attualmente la situazione è sotto controllo - spiega il sindaco di Pomarance Loris Martignoni - ma siamo preoccupati perché da quel costone si potrebbero staccare ancora sassi e fango in grosse quantità ed anche se la strada è percorribile perché libera parzialmente dai detriti, preferiamo non rischiare". Disagi contenuti per le poche decine di libbianesi che abitano il borgo, raggiungibile comunque dai mezzi di soccorso ed in caso di emergenza. "La popolazione è stata avvertita - prosegue Martignoni - e, oltre al lavoro dei Vigili Urbani , è stato aperto il Centro Operativo Intercomunale che opera su tutta la zona per monitorare la situazione e intervenire in caso di necessità".
Una strada, quella tra Pomarance e Libbiano che già da tempo è stata più volte colpita da frane e smottamenti, ma stavolta il problema appare peggiore. "Se dovesse venir giù quel costone - conclude il sindaco - sarebbe davvero problematico ripristinare la percorribilità di quel tratto comunale".

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca