Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 13:25

I balestrieri di Volterra entrano in Federazione

Un momento della cerimonia dell'ingresso nella Federazione

Il gruppo della città dell'alabastro, insieme a quelli di Lucca, Massa Marittima, Pisa e San Marino entra nell'associazione nazionale dei balestrieri



VOLTERRA — Un grande riconoscimento per la Compagnia dei balestrieri della Città di Volterra, che insieme ai gruppi di Lucca, Massa Marittima, Pisa e San Marino, è stata inserita nel nuovo statuto della Federazione italiana balestrieri (Fib), che si è rinnovata proprio con la sottoscrizione da parte delle cinque realtà.

La Fib è la più antica federazione di balestrieri del Paese, nata il 13 Febbraio 1966 grazie alle città e ai balestrieri di Gubbio, Massa Marittima, Sansepolcro e della Repubblica di San Marino, alle quali poi si è aggiunta in seguito la Compagnia Balestrieri di Lucca. A presiedere la cerimonia di ingresso è stato Marino Rossi, numero uno della Fib.

"Da sempre ho il ricordo vivo di mio nonno, che mi portò a vedere due tornei di tiro con la balestra che le compagnie organizzarono nella piazza dei Priori di Volterra, grazie ad Avis nel 1976 e 1977 - ha detto il presidente della Compagnia volterrana, Alessandro Benassai - fu in quel momento che venni attratto dall’arte dello sbandierare e nel tirare con la balestra. Sono quindi emozionato nel poter aderire a questa Federazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno