Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport venerdì 18 luglio 2014 ore 15:08

Contributi ai bambini per le attività sportive

La Provincia di Pisa e le associazioni del territorio insieme per far partecipare i ragazzi dai 6 ai 17 anni a vari corsi: 240 euro a testa per 42 ragazzi



VAL DI CECINA — Attività motoria a costo zero per 42 adolescenti residenti nei Comuni di tutto il territorio pisano. L’opportunità, concretizzata nell’ambito del piano di promozione “Un anno di sport”, alla sua terza edizione consecutivo è ideata e messa in atto dalla Provincia, attraverso un apposito intervento finanziario.
“Pur essendo, come tutti gli enti locali, in estrema difficoltà di bilancio, l’amministrazione – dice il presidente Andrea Pieroni – è riuscita a reperire le risorse per dare anche nel 2014 questa possibilità: di grande valore sociale in quanto offre a tante famiglie l’occasione, che altrimenti non avrebbero, di far svolgere ai propri figli un sano esercizio fisico”. 

Il meccanismo parte dalle stesse società sportive: quelle che operano come partner del progetto, individuate mediante una procedura di selezione, hanno disposto sconti specifici sui corsi organizzati in determinate discipline. A tali riduzioni praticate dal soggetto attuatore si aggiungerà poi un contributo economico erogato dalla Provincia; il tutto, per una somma complessiva di 240 euro, tale da coprire il costo di 8 mesi di partecipazione nel periodo ottobre 2014-maggio 2015 ai corsi scelti da ragazzi tra i 6 e i 17 anni. Beneficeranno del bonus i primi 42 bambini e adolescenti risultanti in una graduatoria che sarà elaborata anch’essa dalla Provincia, a partire da quella già stilata lo scorso anno. In pratica le famiglie già ammesse, in virtù della propria situazione reddituale, all’interno degli elenchi formati nel 2013 saranno contattate e invitate a rinnovare la rispettiva domanda di partecipazione; e in base alle richieste che saranno presentate, sarà compilata la nuova lista d’accettazione.
La procedura adottata s’ispira a criteri di forte attenzione sociale: l’accesso è riservato ai figli di genitori con dichiarazione Isee fino a 22mila euro annui complessivi e la classifica privilegerà i candidati appartenenti a famiglie meno abbienti. Il regolamento prevede poi che i ragazzi interessati alle agevolazioni indichino il corso al quale intendono iscriversi, scegliendolo tra quelli organizzati dalle società sportive partner.
Per informazioni, telefonare ai numeri 050-929.439 o 950.
Per la Valdicecina le società sportive aderenti al progetto (disponibile anche sul sito www.provincia.pisa.it) sono: Liberamente Natural di Pomarance per l'equitazione, Pomarance Basket per la pallacanestro e l'Asd Giovanile Valdicecina per il calcio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità