Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 27 aprile 2015 ore 12:20

Cultura: chiesti finanziamenti per 360mila euro

La Provincia ha presentato alla Regione le proposte per festival, musei e biblioteche: ci sono VolterraTeatro e il Metarock



PROVINCIA DI PISA — La Regione Toscana, con la delibera di giunta 30 marzo 2015, ha approvato il Documento di attuazione 2015 dei Progetti locali per i Musei, le Biblioteche ed i Festival. L'aggiornamento 2015 del Piano per la cultura prevedeva che le Province trasmettessero i progetti locali (per Musei, Biblioteche e Festival) entro il 20 aprile. La Regione, tramite i propri uffici, disporrà l'assegnazione dei contribuiti ai soggetti beneficiari indicati dai singoli progetti, entro il 15 maggio.

La Provincia di Pisa, ente individuato anche per quest'annualità come soggetto coordinatore e presentatore dei progetti locali, ha trasmesso alla Regione Toscana le proposte sulle biblioteche, musei e festival chiedendo un finanziamento complessivo che ammonta a 361.900 euro, per un costo complessivo di 1 milione e 422mila euro sulle tre aree. Progetti scelti in continuità con gli anni precedenti.
Per quanto riguarda le Biblioteche il progetto riguarda la Rete documentaria Bibliolandia della Provincia di Pisa – Programma 2015, presentato da Unione Valdera e per un costo compressivo di 315mila euro, di cui 70mila chiesti alla Regione.
Per i Musei sono coinvolti quattro diversi territori con relativi progetti: I signori del mare: divulgazione scientifica della biologia dei cetacei e loro celebrazione artistica (Università di Pisa - Museo di Storia Naturale) costo complessivo 70mila euro di cui la metà richiesti alla Regione; Musei per tutti: mostre e attività didattiche in Valdera (Unione Valdera) costo complessivo 45mila euro di cui 21mila richiesti alla Regione; Il gusto della storia (Comune di Castelfranco di Sotto) costo complessivo 45mila euro di cui 22mila richiesti alla Regione; Musei della Val di Cecina 2015 (Comune di Volterra) costo complessivo 55mila euro di cui 27mila richiesti alla Regione.
Anche sui Festival sono state fatte alcune scelte: Volterrateatro (Comune di Volterra, soggetto attuatore Associazione Carte Blanche di Volterra); Festival Toscano di Musica Antica (Auser Musici - Pisa); Metarock (Associazione Metarock - Pisa); Sete Sois Sete Luas – Musicastrada (Associazione Gruppo Immagini -Pontedera); Festa del Teatro (Fondazione Istituto Dramma Popolare - San Miniato); Certosa Festival (Associazione Multimedia Produzioni). In questo caso il costo complessivo è di 892mila euro circa ed il finanziamento richiesto è pari a 186mila euro.

"La Regione Toscana - spiegano dalla Provincia - provvederà con specifici decreti dirigenziali ad impegnare e liquidare le risorse ai singoli soggetti presentatori dei progetti locali individuati come ammissibili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità