Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 23 dicembre 2015 ore 11:14

Danni a "Restiamo umani"

Vandali all'installazione artistica sul prato della Rocca, deturpate le lettere. Gesto condannato dal sindaco Gabbanini e dallo stesso Stefano Tonelli



SAN MINIATO — Tonelli aveva realizzato l'installazione con la scritta in polistirolo poche settimane fa. Scritta che adesso è stata tolta e sarà riparata prima di essere esposta in altri luoghi. Ecco lo sfogo dell'artista affidato ad una lettera aperta alla città di San Miniato:

"E’ accaduto nell’accogliente e civile città di San Miniato.

Poteva accadere domani in altre piazze di altre città.
Lo sapevo e lo tacevo dentro di me.
“Mala tempora currunt” diceva Cicerone e proprio per questi tempi è nata l’installazione-invocazione Restiamo Umani.
Pochi giorni dopo le stragi di Parigi è stata portata a San Miniato e la sera prima dell’inaugurazione c’è stata quella di San Bernardino. Eventi questi che scuotono le nostre coscienze e che mettono in crisi la nostra dimensione umana.
L’installazione si è distesa sul prato della Rocca di Federico II
e si è offerta a chi di li è passato. Il giorno o la notte. Senza barriere, senza protezioni.
Mi chiedo ora chi siano e quali volti abbiano i vandali-bravi, i codardi e gli ignoranti che, nell’oscurità e nell’impunità della notte, hanno stuprato in branco un messaggio, tra l’altro scritto in italiano e comprensibile anche al più somaro.
Non è stata aggredita un’opera d’arte soltanto, non una installazione concettuale, non un monumento ma bensì un messaggio di pace semplicissimo, bianco, mite e silenzioso come un agnello. Nei giorni o meglio nelle notti che precedono il Natale. Ebbene, è su questa rabbia sicuramente giovane che necessita di bravate da due soldi che mi interrogo. Che noi tutti dobbiamo interrogarci.
Sul vuoto violento di alcuni nostri giovani tecnologicamente dipendenti e umanamente devastati.
Sulle nostre responsabilità e sulle nostre omissioni.
Ora le loro impronte sono rimaste sulle lettere insieme ai loro odori, ai suoni delle loro parole confuse e così poco “stupefacenti”, ai brividi delle loro gigantesche paure.
La loro stupidità ha reso necessario lo spostamento della scritta in un “luogo sicuro”, prima che i danni, già molto gravi, diventassero irrimediabili.
Curiosamente però Restiamo Umani è ancora visibile malgrado la sua assenza. L’erba ha giocato con la scritta dandole il suo aiuto naturale. E chi andrà ai piedi della Rocca nei prossimi giorni avrà modo di meditarci su.
Segno questo, a parer mio che, pur essendo una sconfitta, certamente non è una resa.
La mia proposta a tutti gli operatori di pace di San Miniato è quella di prodigarci insieme perché l’installazione venga restaurata a San Miniato e in questa città ritrovi il suo splendore prima di prendere il suo viaggio verso nuove destinazioni. Perché questa esperienza sia così un segno di resistenza e di rinascita coinvolgendo concretamente le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio ed i cittadini tutti. Personalmente mi metto a disposizione, insieme all’Associazione che presiedo, per tutto quello che potrà essere utile per portare a termine la trasformazione di una brutta esperienza in una più bella e luminosa.
Restiamo Umani, ne abbiamo disperatamente bisogno!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità