Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca giovedì 13 febbraio 2014 ore 22:56

Dal colle etrusco a Milano per aprire una "Finestra sul futuro"

Scaletti alla BIT: "Volterra può diventare un progetto pilota per un nuovo modo di valorizzare e salvaguardare i centri storici che caratterizzano il nostro paese"



Per esprimere tangibilmente aiuto e solidarietà a Volterra ed ai cittadini interessati dal crollo delle mura medievali dello scorso 31 gennaio, da Volterra arriva la proposta di aprire una "Finestra sul futuro" presentata oggi, 13 febbraio, alla BIT 2014 di Milano
L'iniziativa,  in collaborazione con il Touring Club Italiano e il quotidiano Il Tirreno, mira ad una sensibilizzazione sul recupero delle mura medievali e sulla valorizzazione del patrimonio culturale della città etrusca ed ha come scopo principale quello di far rimarginare in tempi rapidi quella ferita profonda che si è creata dopo il crollo nell'animo dei volterrani e di tutti i toscani.
Le mura solitamente esprimono un concetto di chiusura e protezione dall'esterno; il progetto presentato oggi alla Borsa del Turismo vuole invece fare di questo evento l'apertura di una autentica finestra sul futuro e sul mondo.
Volterra e le sue mura medievali sono un pezzo importante della storia dell'umanità intera; deve quindi essere restituita alla fruizione dei cittadini e del mondo.
Il sindaco Marco Buselli, ringraziando la Regione e il suo presidente per gli impegni assunti a tutela del patrimonio di Volterra, ha annunciato l'inizio dei lavori di messa in sicurezza delle mura chiedendo anche la modifica complessiva di tutte le politiche culturali e di salvaguardia a livello nazionale ed europeo. "Volterra ha diritto ad essere salvata perché è uno scrigno di cultura e di storia – ha aggiunto -, un'opera d'arte patrimonio di tutti".
"Il crollo di una parte delle mura storiche di Volterra non è solo una questione toscana, ma dell'Italia e del mondo – ha sostenuto durante l'incontro l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti -. Siamo qui oggi per fare una precisa richiesta di intervento al Governo e all'opinione pubblica. Volterra è un luogo magico, amato da tutti, è una delle città più belle del mondo, va assolutamente salvata".
"La Regione continuerà a fare la sua parte, ma è necessario un'azione congiunta che abbia quattro obiettivi: prevenzione e ricostruzione, tutela e valorizzazione – ha aggiunto l'assessore -. Volterra può diventare un progetto pilota per un nuovo modo di valorizzare e salvaguardare i centri storici che caratterizzano il nostro paese. L'invito che rivolgiamo a tutti è dunque di venire a visitarla o ritornarci: è un gesto d'amore verso un territorio unico per bellezza e per rilevanza storica e culturale".
Fonte: Regione Toscana


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità