Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 07 marzo 2015 ore 03:15

Da Volterra al deserto del Sahara andata e ritorno

Indistruttibile la Renault 4 di Iozzi e Meniconi. Ha percorso 7mila chilometri, di cui mille tra le dune, avendo un unico problema: un faro bruciato



VOLTERRA — Si sono classificati 32esimi tra gli equipaggi europei e al 521esimo posto nella classifica generale di circa 1800 equipaggi. Ma il 4L Trophy, il rally umanitario di sole Renault 4 guidate da studenti, è una di quelle competizioni dove la gara non è tutto, anzi. La soddisfazione per i due 25enni volterrani, e per la loro auto, è avere portato a termine l'impresa: un'avventura lunga oltre 7mila chilometri.

IL VIAGGIO. Con la loro 'mucca' Stefano Iozzi e Lorenzo Meniconi sono partiti da Volterra il 16 febbraio scorso. Hanno raggiunto i Biarritz, in Francia; da lì insieme ai loro 3600 compagni d'avventura sono andati in Spagna per raggiungere Algericas e partire alla volta del Marocco, dove è iniziato il vero e proprio rally, suddiviso a tappe. Sono partiti da Tangeri per arrivare a Rabat con i paesaggi imbiancati di neve, poi ancora da lì a Midelt, dove hanno consegnato ai bambini marocchini gli aiuti umanitari: giocattoli e materiali scolastico. A quel punto è iniziata la vera avventura nel deserto, con tanto di prova-maratona: 264 km di deserto da completare in due giorni senza bivacchi organizzati in mezzo al deserto. Hanno viaggiato in una carovana di '7 mucche': gli unici 4 equipaggi italiani (compreso il loro) e 3 tedeschi. Superata anche questa prova, hanno guidato ancora, verso Marrakech; ad attenderli il 28 febbraio c'era anche un gruppo di 18 volterrani, a dimostrazione di quanto la città li abbia seguiti e sostenuti in questo percorso
Ma se il Trophy poteva dirsi archiviato, Stefano e Lorenzo dovevano ancora affrontare con la 'mucca' il viaggio di ritorno. Così, sono ripartiti dal Marocco verso la Spagna e da Barcellona hanno preso la nave che li ha portati a Livorno. A causa del maltempo, sono arrivati con molte ore di ritardo ed hanno raggiunto Volterra ieri mattina, 5 marzo.

UNA 'MUCCA' STOICA. "Non è stato facile, ma tutto è andato per il meglio. Nel deserto la polvere, le mille auto e lo scarso senso di orientamento (noi per primi) rendeva tutto abbastanza difficile! Ma alla fine ce l’abbiamo fatta! Siamo arrivati a Marrakech, sorpresi della resistenza della nostra R4: unico danno riportato una lampadina bruciata". Come in questo post scritto da loro all'arrivo, abbiamo seguito in queste settimane sui social e sul sito dell'associazione TerraVola il viaggio di Stefano e Lorenzo che non hanno mai smesso di sorprendersi della resistenza della loro 'mucca' e di ringraziare Carlino, l’officina Becuzzi e il loro amico Jarno per averla messa a punto. "Pensare che doveva essere rottamata" scrivono i ragazzi, che hanno acquistato la R4 rossa per 500 euro a Bologna. Prova superata alla grande, nonostante le tempeste di sabbia, le pietre e la polvere.
Una Quartelle indistruttibile che ha permesso ai due studenti di compiere l'impresa e di portare a Volterra bellissimi ricordi di paesaggi tra dune, cammelli e bivacchi sotto le stelle. Compreso un the nel deserto offerto lo da dei nomadi lungo il percorso.

(grazie a Stefano e Lorenzo per le foto)

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità