Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Lavoro venerdì 06 giugno 2014 ore 07:30

Diminuiscono drasticamente gli allevamenti in Toscana

Il capogruppo di PT/Nuovo Centrodestra in Regione, Antonio Gambetta Vianna, ha presentato un’interrogazione al Consiglio regionale della Toscana



Il capogruppo di PT/Nuovo Centrodestra in Regione, Antonio Gambetta Vianna, ha presentato un’interrogazione “in merito al calo degli allevamenti in Toscana”. L’esponente del Nuovo Centrodestra, membro della II commissione “Agricoltura”, ha preso spunto dalle preoccupazioni espresse recentemente da Coldiretti sulla brusca contrazione che gli allevamenti hanno subito in Toscana.

"Le unità di bestiame degli allevamenti presenti nella nostra regione – spiega Antonio Gambetta Vianna – sono scese a circa 18 mila unità". "Gli allevamenti avicoli - aggiungi - hanno subito una contrazione del 61,3%, mentre quelli caprini addirittura del 69,4% in pochi anni; gli allevamenti equini, invece, si sono dimezzati in soli tre anni e, nello stesso periodo, quelli ovini hanno fatto registrare una perdita superiore al 14%".
"La situazione - prosegue Vianna -  è semplicemente drammatica ed è dovuta a tanti fattori, tra cui soprattutto quello dovuto agli elevati costi di produzione; se il patrimonio zootecnico è calato così vertiginosamente è anche e soprattutto colpa del rincaro delle materie prime, che porta a una spesa del 19% in più per riempire le mangiatoie".

Nella sua interrogazione, il capogruppo di PT/Nuovo Centrodestra chiede alla Giunta di sapere se siano stati fatti recentemente dei monitoraggi per fornire la panoramica attuale della situazione del bestiame nel territorio toscano e quali misure siano state adottate dalla Regione per scongiurare un ulteriore calo delle unità negli allevamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca