Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 19:05

Domenica il 'Palio dei Caci Volterrani'

Un fine settimana all'insegna delle eccellenze enograstronomiche: non solo tartufo con Volterragusto



VOLTERRA — Sabato 25 e domenica 26 primo week end con Volterragusto, la manifestazione giunta alla decima edizione che porta sul colle etrusco le eccellenze enogastronomiche locali.
Protagonista sarà come sempre la XVII MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO, che renderà possibile conoscere uno dei prodotti più pregiati di queste terre. Accanto al tartufo, l'ormai immancabile corredo di specialità del territorio, travino, olio, formaggio, salumi e cioccolato raccontati da chi li produce. 
Domenica 26 alle ore 15 appuntamento con il pittoresco 'PALIO DEI CACI VOLTERRANI', una sfida inserita nell’albo regionale delle rievocazioni storiche in cui le Contrade di Volterra dovranno far ruzzolare lungo il percorso di Via Franceschini una forma di formaggio nel minor tempo possibile.
Per i più piccoli ci sarà il laboratorio 'CAGLIANDO S’IMPARA' presso il Giardino della Pinacoteca Civica a cura di Elisa Lunardi, assaggiatrice di formaggi e socio O.N.A.F.
Sabato 25 ottobre, alle 15, 30 e alle 18,30 presso le Cantine di Palazzo Viti si terrà il seminario-degustazione intitolato 'IL SANGIOVESE DI TOSCANA': protagonisti i migliori vini di Sangiovese di Toscana, illustrati da Paolo Ferroni, docente di Analisi Sensoriale del vino facoltà di Agraria Università di Pisa.
'LE RADICI DELLA VITICOLTURA PISANA DAGLI ETRUSCHI AL SECOLO XIX' è, invece, il titolo dell'incontro in programma domenica 26 ottobre alle ore 16 presso il Museo Etrusco Guarnacci. Interverranno Valdo Filippi , enologo e docente di corso Facoltà di Agraria di Pisa e Fabrizio Burchianti , direttore del Museo Etrusco Guarnacci di Volterra.

Volterragusto tornerà anche da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre e per tutta la durata della manifestazione, tanti altri eventi sono in programma, come una camminata alla scoperta della filiera corta volterrana con tappa principale nella Chiostra della Pinacoteca Civica. Sarà inaugurata sabato 25 anche la mostra 'RICOISTRUIAMO MURA FORTI' presso gli Scantinati della Pinacoteca, a Palazzo Solaini Minnucci. L'esposizione raccoglie i manufatti realizzati dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore G. Carducci di Volterra per la raccolta di fondi per il crollo delle mura di Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca