Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cronaca mercoledì 26 marzo 2014 ore 13:25

Due anni dalla morte di Don Vincenzo

Un sacerdote che Volterra non ha dimenticato



VOLTERRA — Sono trascorsi due anni dalla morte di don Vincenzo Guttadaura e molti a Volterra lo ricordano con affetto immutato: tutti quelli che l’hanno conosciuto, e hanno potuto apprezzare la sua sensibilità di sacerdote cattolico convinto di vedere Cristo in ogni creatura sofferente, in ogni persona moralmente ferita, sanno di aver perso un amico e un compagno di percorso esistenziale.

In occasione del suo funerale, come raramente accade, erano vicini gli uni agli altri credenti e non credenti, cittadini liberi e cittadini carcerati, insomma tutti quelli che avevano saputo vedere in lui il prete, l’amico, l’uomo rigoroso e disposto ad ascoltare, a compatire nel senso etimologico del termine: soffrire assieme. Ovunque sia andato, durante il suo sacerdozio, in San Francesco, a Iano, nel carcere e fra gli ammalati di mente, ha di sicuro lasciato una traccia di sé, senza ostentazioni e senza retorica, attenendosi in modo preciso alla lezione evangelica.

In questi giorni la figura di Don Vincenzo è stata richiamata alla memoria cittadina da due artisti volterrani: Pantzela Campinu e Roberto Veracini che hanno realizzato un ritratto e una poesia.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno