Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 19 giugno 2015 ore 18:10

Due tavole del 500 tornano in San Pietro

Le opere di Cercignani, detto il Pomarancino erano state custodite in pinacoteca per preservarle: ora esposte nella chiesa volterrana



VOLTERRA — Due preziose opere d’arte tornano a casa: oggi, venerdì 19 giugno, il trasferimento dalla Pinacoteca alla Chiesa di San Pietro a Volterra. Si tratta di due tavole lignee di Niccolò Cercignani “Annunciazione della Vergine e santi” e “Incoronazione della Vergine con santi” che per oltre un decennio erano state custodite in Pinacoteca. Cercignani è un pittore italiano del '500 detto il Pomarancino perchè nacque a Pomarance, prima di trovare la sua fortuna a Roma.

"Il trasferimento rappresenta per le due opere il ritorno a casa - spiega l’assessore alla cultura del Comune di Volterra Alessia Dei – dopo una lunga “vacanza” in Pinacoteca, che è servita per preservarle dalle infiltrazioni d’acqua e dall’umidità che aveva interessato la Chiesa non rendendola più idonea ad ospitare le due tavole". Fu la Soprintendenza di Pisa a deciderne il trasloco temporaneo, per permetterne il restauro e la visibilità nel periodo in cui la Chiesa sarebbe stata interessata dai lavori.
"In questi anni tanti, fra cittadini e turisti, hanno avuto modo di apprezzare le due tavole – aggiunge Alessandro Furiesi, direttore della Pinacoteca - che altrimenti sarebbero rimaste al buio in un magazzino. Ora però è giusto che siano tornate nella loro sede originaria, in bella vista sull’altare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità