Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 04 luglio 2016 ore 15:15

E se Voltaire derivasse da Volterra?

Il filosofo francese potrebbe aver scelto il suo pseudonimo in onore della città etrusca. La tesi di uno studioso volterrano in un libro



VOLTERRA — François-Marie Arouet, meglio conosciuto come Voltaire, potrebbe essere stato ispirato da Volterra per la scelta del suo pseudonimo. Non soltanto una questione di somiglianza fonetica, quindi, ma una vera e propria correlazione. A sposare questa tesi è Simone Domenico Migliorini che, nel suo saggio Voltaire e Volterra, analizza e approfondisce le varie ipotesi.

La prima è quella dello scrittore settecentesco Francois Antoine Chevriern che, in un suo scritto dal titolo Les Amusement des dames de Bruxelles, citando Volterra, sostiene che il filosofo illuminista, dopo una visita nella città etrusca, colpito dalla gentilezza degli abitanti, decise di adottare Voltaire come nom de plume.

Sempre a favore di un legame tra questi nomi si esprimono, anche se con motivazioni diverse, due studiosi americani, rispettivamente nel 1929 e nel 1937. Ira Owen Wade sostiene che Voltaire avrebbe scelto lo pseudonimo in onore della città che aveva dato i natali allo scrittore latino Aulo Persio Flacco, di cui conosceva e apprezzava le opere.

Lawrence M Levin, invece, sostiene che ”potrebbe essere possibile, che per Arouet, il nome Volterra, abbia evocato una forte suggestione rispetto ad altri nomi di antiche città”. Infatti, anche se Volterra non è mai citata espressamente nell’opera di Flacco, l’autore del Candide conosceva il ruolo dell’antica Velathri all’interno della civiltà etrusca.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica