Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 20 agosto 2014 ore 17:10

Educazione alimentare in estate per 80 ragazzi

Immagine di repertorio

”…per mangiarti meglio..” è il progetto educativo della Asl5 che ha coinvolto bambini e genitori per promuovere un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti dell’alimentazione



VOLTERRA — Anche quest’anno a Volterra, dal 21 luglio al 2 agosto, si è svolto con successo il progetto educativo estivo ”…per mangiarti meglio..”. L’intento del progetto della Asl 5 è stato quello di diffondere i principi di educazione alimentare e di guidare bambini e genitori verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti dell’alimentazione.

L’esperienza ha coinvolto ben 80 ragazzi delle scuole di infanzia e primarie, dal lunedì al venerdì, in orario continuato dalle ore 8 alle 15 ed è stato gestito dagli educatori professionali dell’ASL5 e da animatori.

Il progetto si è realizzato attraverso due azioni parallele: i laboratori di cucina per i bambini e un incontro programmato con i genitori, per conoscere e prevenire i disturbi del comportamento alimentare. E' stata organizzata una tavola rotonda con il medico esperto nutrizionista, Enrico Grandi, e sono stati analizzati anche i laboratori realizzati dai ragazzi.

I bambini hanno avuto l’opportunità, attraverso i laboratori di cucina, di acquisire competenze importanti per la propria autonomia, la cooperazione e l’autostima, passando dalle conoscenze, alle abilità concrete. Indispensabile la guida e la mediazione relazionale da parte del personale qualificato, in particolare degli educatori professionali, che hanno curato l’ascolto, il dialogo e favorito gli aspetti relazionali di gruppo. L’ultimo giorno del percorso, è stato allestito un buffet realizzato dai bambini, come prova finale delle competenze di cucina acquisite, che è stato offerto a genitori e agli ospiti.

"Un’esperienza importante per il territorio - spiega la Asl 5 in una nota -  sia per la grande partecipazione ogni anno confermata, sia per il gradimento dei genitori e dei ragazzi, sempre dimostrato con affetto al termine delle attività". L’ASL5 ringrazia il Comune di Volterra e l’istituto comprensivo di Volterra, insieme alle associazioni del territorio che quest’anno hanno collaborato al progetto: Comitato delle Contrade, Slow-food e Circusbandando e la Cooperativa di ristorazione Cir-Food.
Fonte: Asl 5 Pisa - ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno