Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 04 giugno 2015 ore 07:05

Festa per il Club Unesco

Sabato pomeriggio la cerimonia del riconoscimento Ufficiale del Club Unesco Volterra alla presenza delle autorità



VOLTERRA — Sabato 6 giugno alle ore 17,30 nella sala del maggior consiglio del palazzo comunale di Piazza dei Priori si terrà la cerimonia del riconoscimento Ufficiale del Club Unesco Volterra. Saranno presenti anche i club vicini di Siena, Firenze e Pisa che è stato il club che ha fatto da tutor nel percorso di riconoscimento del Club di Volterra dal giugno 2013 . 

Previsto l’intervento di apertura del presidente del Club Unesco Volterra, l'avvocato Flavio Nuti, cui seguirà il saluto del sindaco Marco Buselli; poi Alessia Dei ,assessore alla cultura, e Gianni Baruffa assessore al turismo ed agli eventi . Chiuderà la cerimonia il Presidente Nazionale dei Centri e club Unesco italiani (F.I.C.L.U), la professoressa Maria Paola Azzario.

"Questo importante riconoscimento - spiegano dal  Club - è frutto di una lunga attività , durata quasi due anni , del comitato promotore voluto dall’ex assessore alla cultura professoressa Lilia Silvi, e che ha fra i suoi componenti molti rappresentanti a vario titolo di associazione e enti del territorio". 

"Questo riconoscimento è un importante traguardo - dice il presidente Flavio Nuti - per inserire Volterra fra gli oltre 130 club d’Italia, oltre 3.500 nel mondo, nati per sensibilizzare in modo capillare quelle città e quei luoghi,come la nostra città di Volterra, che rappresentano un indiscutibile patrimonio storico, artistico e culturale che ben potrebbe aspirare all’ambito riconoscimento come patrimonio dell’Umanità, da parte dell’Unesco". "Percorso quest’ultimo - aggiunge Nuti -  lungo e complesso che necessità di una progettualità specifica ma al quale il club può dare un sostegno di idee e di iniziative".

Tra le iniziative del neo club UNESCO anche la riqualificazione del circuito delle mura etrusche, delle mura medievali crollate e ricostruite, fra le più lunghe al mondo.

Tutti i cittadini di Volterra ed i rappresentanti della società civile sono invitati a partecipare alla cerimonia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca