Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 27 luglio 2016 ore 10:01

Geotermia, verso un'intesa fra enti e Regione

Un impianto geotermico

Approvato il provvedimento per raggiungere un accordo a livello regionale con le istituzioni locali interessate dalla realizzazione di un impianto



FIRENZE — Via libera, con 21 voti a favore e 11 astensioni, al provvedimento di iniziativa del gruppo Pd in Consiglio regionale, primo firmatario il capogruppo Leonardo Marras, per il raggiungimento di un’intesa fra Regione ed enti locali interessati da localizzazione e realizzazione di un impianto geotermico.

L’intervento normativo, illustrato in Aula dal presidente della commissione Ambiente, Stefano Baccelli, punta al raggiungimento di un’intesa nel “contesto di strategia di sviluppo sostenibile del territorio perseguito dalle amministrazioni interessate”. Baccelli, ricordando come il testo segua la risoluzione approvata lo scorso ottobre, è la “giusta misura di equilibrio tra liberalizzazione e necessità delle amministrazioni locali”. “La previsione di una formale intesa, difende da un lato le strategie di sviluppo e dall’altro la doverosa tutela ambientale”.

In sede di dibattito e di dichiarazione di voto, il capogruppo Sì – Toscana a sinistra, Tommaso Fattori, ha parlato di provvedimento “debole per quanto le intenzioni siano positive”. “L’intesa – ha spiegato Fattori – non è vincolante. La legge è una dichiarazione di buone intenzioni”.

Il capogruppo del Movimento 5 stelle, Giacomo Giannarelli, ha richiamato la necessità di lavorare alla “zonazione delle aree non idonee”. Un atto definito “fondamentale, che è stato fatto per tutte le altre fonti energetiche, e che non si può più rimandare”. Sul punto il capogruppo Marras ha chiarito che anche sulla scorta delle visite fatte sul territorio dalla stessa commissione Ambiente, “continuiamo nell’impegno preso, consapevoli dei limiti delle diverse competenze tra Stato e Regione”. Marras ha infatti ricordato all’Aula che la “titolarità che ci deriva non può essere cancellata. Dal punto di vista normativo, l’intervento è il massimo possibile di quello che si può fare nel rispetto delle competenze regionali e peraltro in linea con quello che gli stessi sindaci ci chiedono”. Il capogruppo ha quindi osservato che il “tradimento dell’intesa sarebbe comunque gravissimo. Aprire un procedimento è un fatto straordinariamente importante”.

Marco Casucci (Lega) ha annunciato il voto di astensione giudicando il testo “solo in parte efficace” e dichiarandosi “disponibile ad affrontare in commissione il tema della zonazione”.

Nel corso del dibattito è intervenuto anche l’assessore all’Ambiente, Federica Fratoni, che si è detta “disponibile”, come già annunciato in commissione, ad un “approfondimento” sul tema zonazione. “Non possiamo tuttavia trattare la geotermia alla stregua del fotovoltaico o dell’eolico” ha rilevato ringraziando il Consiglio per una legge che “semplifica e agevola il lavoro della Giunta”. “L’intervento consente di verificare a monte un’intesa con gli enti locali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità