Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica mercoledì 16 gennaio 2019 ore 17:04

In Regione l'attenzione per i piccoli comuni

Il piccolo comune di Monteverdi Marittimo

La Giunta si è impegnata ad attivarsi per abbattere le difficoltà legate a lavoro, scuola, sistema socio-sanitario e trasporti



FIRENZE — E' stata approvata oggi in Regione una mozione a tutela dei piccoli Comuni - in Alta Val di Cecina se ne contano alcuni - presentata da Marco Casucci (Lega) ed emendata da Simone Bezzini (Pd). L’atto impegna la Giunta ad “agire direttamente sulle piccole realtà con interventi lungimiranti”; ad “ulteriori politiche di aiuto e sostegno ai residenti in aree disagiate o marginali” in crisi occupazionali, “offrendo sbocchi lavorativi che rendano possibile anche la riqualificazione patrimoniale e dei servizi di tutta la collettività locale; a “tutte le iniziative possibili” in caso di rischio di tagli dei servizi, per scongiurarli anche attraverso tavoli di trattativa”. 

Ancora, presidente e giunta regionale sono vincolati ad adottare “normative speciali” per superare l’emarginazione di alcuni territori e abbattere le difficoltà legate a scuola, sistema socio-sanitario, trasporti.

L’emendamento, presentato da Bezzini, ha integrato il dispositivo con l’impegno per la Giunta regionale “ad attivarsi nei confronti del Governo per richiedere che sia varato un piano speciale per la dotazione minima dei servizi per i piccoli Comuni anche attraverso il finanziamento della legge n. 158 del 2017”, che detta misure di sostegno e valorizzazione e che prevede misure per favorire lo sviluppo dei piccoli Comuni.

“Si tratta di dare un segnale politico di buona volontà ai cosiddetti territori minori della Toscana, oltre 200 Comuni che hanno meno di 10mila abitanti in zone montane, periferiche e disagiate”, ha affermato Casucci illustrando la mozione. 

Per Bezzini il tema delle politiche nelle aree interne, rurali e montane “merita attenzione”. C’è un “rischio di marginalità, legato ai processi di riorganizzazione dei servizi che sono indotti dalla crisi economica”. 

Bezzini ha ricordato “gli atti importanti” messi in campo dalla Regione, come il Piano regionale di sviluppo e le cooperative di comunità. Il senso dell’emendamento presentato, ha concluso il consigliere, è proprio quello di affermare la necessità dell’impegno della Regione Toscana e di quello a livello nazionale con il piano previsto nella legge.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca