Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità giovedì 28 agosto 2014 ore 17:19

Firme per la Badia di San Pietro in Palazzolo

Una petizione on line per far entrare l'antico monastero tra i Luoghi del Cuore, un censimento nazionale promosso dal FAI per salvare i piccoli e grandi tesori della Penisola



MONTEVERDI MARITTIMO — La Badia di San Pietro in Palazzolo, nel Comune di Monteverdi Marittimo, potrebbe essere 'salvata' dal Fai, il Fondo ambiente Italiano. 
E' on line, infatti, una raccolta firme per inserire l'antico monastero tra i Luoghi del Cuore, un progetto, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che prevede un censimento nazionale chiedendo "a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare".
Il Comune di Monteverdi, insieme all'associazione di promozione turistica e culturale Badivecchia, ha pensato di segnalare al Fai i resti dell'antico monastero a cavallo tra Val di Cornia e Val di Cecina.
Oggi di quel monastero, fondato dai discendenti di San Walfredo nel XII secolo, rimangano solo i resti. Come spiega il sito del Fai il "monastero era prima benedettino, poi vallombrosano fino alla fine del 1700 e l'interno era formato da una sola grande navata terminante in un'unica abside". Oggi "la facciata e la copertura sono scomparse, mentre rimangono parti del fianco sinistro e del transetto; il paramento murario è in conci di alberese perfettamente tagliati e commessi, che sul piano destro si alternano in bicromia a fasce di laterizio".
C'è tempo fino al 31 ottobre per sottoscrivere la petizione e raggiungere le 100 firme sul sito www.iluoghidelcuore.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità