Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 19 agosto 2014 ore 07:05

Fotografare i monumenti con Wikimedia

Volterra aderisce al Wiki Loves Monuments Italia, il concorso fotografico che valorizza il patrimonio culturale italiano su Wikipedia



VOLTERRA — Anche Volterra aderisce quest'anno per la prima volta a Wiki Loves Monuments Italia, un concorso fotografico che valorizza il patrimonio culturale italiano su Wikipedia.
Il progetto Wiki Loves Monuments Italia, promosso e coordinato da Wikimedia Italia, l’associazione di promozione sociale finalizzata alla diffusione della conoscenza libera, è nato nel 2010 in Olanda. In Italia, il contest dedicato ai monumenti che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, è approdato nel 2012 ed ha raggiunto un notevole successo lo scorso anno.

Wiki Loves Monuments è un progetto che "cerca monumenti da inserire nelle liste di licenza Wikimedia, fotografi che li riprendano e persone che abbiano voglia di rendere le descrizioni dei monumenti su Wikipedia sempre più belle e complete".

"Con poco più di 10mila abitanti e una superficie di 250 chilometri quadrati - riporta la nota ufficiale del concorso - la città di Volterra è divenuta ormai tappa indispensabile per i turisti che visitano la Regione Toscana". "È nota - proseguono dall'associazione Wikimedia Italia - per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, ma ciò che colpisce i visitatori sono soprattutto i resti della civiltà etrusca, le rovine romane e gli edifici di epoca medievale che si trovano uno accanto all’altro e ben conservati sul suo territorio".

Il Comune di Volterra ha deciso di aderire a Wiki Loves Monuments, insieme a moltissime località italiane, come spiegano gli organizzatori "liberando molti dei suoi celebri monumenti: un’occasione da non perdere, per chi ha visitato Volterra di recente e ha scattato numerose fotografie, per chi ha già in programma di andarci e per coloro a cui verrà voglia di farlo".
E' doveroso specificare che non tutti i monumenti hanno avuto l’autorizzazione per poter essere fotografati. Di seguito l’elenco completo: Palazzo dei Priori – Palazzo Pretorio – Torre del Porcellino – Mura medievali – Porta all’arco – Porta San Francesco – Porta a Selci – Porta Marcoli – Porta San Felice – Porta Fiorentina – Porta Menseri – Bastione di Porta Fiorentina – Chiesa di San Lino – Fonte di Docciola – Fonte di San Felice – Balze – Palazzo Guamacci – Torre Toscano.

Tutti possono quindi fotografare le bellezze di Volterra e condividerle con Wikimedia. Il termine ultimo per partecipare al concorso è il 30 settembre: entro questa data è necessario completare la registrazione sul sito Wikimedia Commons e caricare le immagini. Tutte le informazioni sono disponibili on line visitando www.wikilovesmonuments.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno