Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 14:00

Geotermia: "la moratoria non è una finzione"

L'amministrazione regionale replica ai comitati contro la geotermia sull'efficacia della sospensione dei permessi di ricerca



FIRENZE — "La moratoria è reale, non è una finzione". L'amministrazione regionale replica con una nota alle posizioni di alcuni comitati contro la geotermia sull'efficacia della sospensione per sei mesi dei permessi di ricerca prevista con l'ultima legge regionale.

La Regione Toscana specifica che la moratoria si applica alle nuove richieste di permessi di ricerca, mentre per quanto riguarda quelli presentati prima della entrata in vigore della legge la sospensione blocca il passaggio alla fase successiva, che consente la realizzazione di piezometri o attività di indagine per pozzi esplorativi, oggetto infatti di verifica di assoggettabilità a Via.
Se qualcuno aveva ottenuto quindi l'autorizzazione per attività di ricerca non invasive prima della moratoria e le sta portando avanti, non sta violando alcuna norma. Rimane attivabile l'attività di controllo da parte dell'autorità di vigilanza mineraria per verificare la corrispondenza tra le attività non invasive autorizzate e quelle effettivamente realizzate.

La Regione sta inoltre approntando uno studio che servirà a individuare i criteri obiettivi sulla base dei quali esaminare le richieste, offrendo anche ai Comuni, uno strumento quantomai opportuno vista la complessità della materia. "In questo modo - si legge nella nota - saremo in grado di legare lo sviluppo della risorsa alla sostenibilità ambientale e alla vocazione socio economica dei territori interessati dai permessi di ricerca".

L'amministrazione regionale precisa, inoltre, che lo studio non riguarderà la distinzione tra media e alta entalpia. Inoltre, non è vero che il Paer individua aree non idonee alla geotermia, ma prevede lo sviluppo dell'alta e della media entalpia a patto che questo sia subordinato all'impiego di tecnologie impiantistiche e pratiche gestionali altamente efficienti. Il Piano, inoltre, riconosce la specificità dell'Amiata dove la potenza raggiunta con la risorsa geotermica costituisce il punto di equilibrio tra il suo sfruttamento e la vocazione socio economica dei territori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica