Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica giovedì 27 marzo 2014 ore 16:36

Secondo Buselli la gestione idrica del fiume Cecina è solo parzialmente soddisfacente

Mancano ancora garanzie sufficienti per firmare l’accordo: la questione sarà affrontata nel prossimo consiglio comunale



VOLTERRA — "Ritengo l'accordo parzialmente soddisfacente. E' stato colto lo spirito delle battaglie fatte per destinare l'acqua di alta qualità per le persone e quella di più bassa qualità per le industrie, ma non ci sono garanzie sufficienti che possano darci, al momento, la possibilità di firmare l'accordo di programma". A sottolinearlo è il Sindaco di Volterra Marco Buselli commentando l’approvazione dello schema di accordo tra Regione, Province di Pisa e Livorno, Autorità Idrica Toscana e Comuni della Val di Cecina e della fascia costiera livornese.
"I punti più critici – spiega il primo cittadino - restano la necessità di considerare il Cecina un fiume e calcolarne solo in via transitoria il deflusso minimo naturale, per arrivare ad una stima precisa in tempi rapidi del deflusso minimo vitale". "Allo stesso tempo - aggiunge Buselli - l'accordo non argina eventuali richieste di dislocazione di nuovi pozzi lungo il Cecina da parte di industrie, soprattutto d’estate, quando il fiume è in secca".
"Abbiamo lavorato molto a questo accordo - spiega ancora il sindaco in una nota - e siamo riusciti a far inserire la previsione dell’invaso di Pian di Goro, che era già stato fatto inserire nella programmazione strategica, ma è necessario lavorare ancora per avere ulteriori garanzie". "Per questo - conclude Buselli - porterò l’accordo con alcuni emendamenti nel prossimo Consiglio comunale, per dare ancora più forza alle nostre osservazioni".
Fonte: Ufficio Stampa Comune Volterra


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità