Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Cultura martedì 07 settembre 2021 ore 14:30

Giulia Mazza e la sua tappa volterrana

Luti, Mazza e Santi

La violoncellista Giulia Mazza a Volterra per Le Note del Dono. "Forza di volontà e determinazione, superare gli ostacoli e guardare oltre"



VOLTERRA — Tappa a Volterra per la violoncellista Giulia Mazza. Nei giorni scorsi l’artista che ha incantato tutti per la grande forza di volontà e il grande amore per la musica ha fatto tappa a Volterra, invitata dall’amministrazione comunale. Per lei un giro turistico della città e il dono della statua che rappresenta il colle etrusco nel mondo: l’Ombra della sera.

"Siamo davvero molto contenti – dichiarano Giacomo Santi, sindaco di Volterra e Viola Luti, assessora al Turismo – che Giulia Mazza abbia accettato il nostro invito a visitare la città per conoscere le bellezze di Volterra e per iniziare un rapporto di collaborazione. Siamo, infatti, rimasti molto colpiti dalla bravura e dalla professionalità dell’artista, la cui storia dimostra la sua grandissima forza di volontà e la sua determinazione. Il suo percorso – continuano Santi e Luti - racchiude un messaggio di speranza e fa riflettere ciascuno di noi sull’importanza di seguire i propri sogni e su come le passioni possano farci superare tutti i limiti. Per noi – concludono Santi e Luti - è estremamente importante promuovere iniziative che valorizzino la cultura del dono e della reciprocità. Tematiche da sempre molto sentite nella nostra città, fondamentali per un’accoglienza adeguata e che sono alla base della lettera di intenti sul turismo inclusivo sottoscritta da tutte le associazioni di categoria e associazioni del settore."

La tappa volterrana arriva dopo il concerto che Giulia ha tenuto nel giardino di Villa Crastan a Pontedera e la performance registrata all’alba, grazie al sostegno della misericordia locale con la presidente Giada Arrighi e tutti i volontari, sulla splendida terrazza di Terricciola. Iniziative che fanno parte di un progetto chiamato Le Note del Dono, ideato e promosso da Fratres Nazionale - Donatori di Sangue, in occasione del proprio 50esimo anniversario di fondazione, in collaborazione con Aido Nazionale (Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule) e Donatorinati - Polizia di Stato e con il patrocinio degli enti e istituzioni che tutelano il diritto costituzionale alla salute.

"Un progetto – spiega Christian Basagni, Coordinatore delle Attività Progettuali – che negli ultimi mesi è riuscito a coinvolgere artisti nazionali e internazionali, voci riconosciute a cui affidare un messaggio da replicare ognuno ai propri fan. Tra loro c’è Giulia Mazza, diventata testimonial dell’iniziativa. Giulia, sorda dalla nascita, è una violoncellista affermata. La sua è la storia di come si possano superare gli ostacoli e dell’importanza di riuscire a guardare oltre. Filosofia che ben si sposa con l’anima delle Note del Dono".

L’idea di coinvolgere artisti emergenti e influencer nasce dall’esigenza di parlare ai più giovani dell’urgenza di donare. "Abbiamo cercato un modo – dice Marco Vanni, direttore artistico del progetto – per avvicinare a questo tema chi ancora non conosce il mondo della donazione e lo abbiamo fatto con quello che è il linguaggio universale per eccellenza: la musica. Un messaggio semplice, moderno che possa appassionare e raggiungere anche i più giovani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca