Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura venerdì 09 dicembre 2016 ore 06:30

Gli etruschi non mangiavano le vongole

Lo scienziato Stenone, sfatando alcuni luoghi comuni, dimostrò che a Volterra c’era il mare. Una lapide in suo ricordo è a Palazzo Guidi



VOLTERRA — Milioni di anni fa, dove adesso ci sono le colline, i reperti etruschi e romani, la città medievale e la fortezza medicea, c’era il mare. La distesa di acqua ha, infatti, lasciato l’orma del suo passaggio attraverso le conchiglie fossili visibili nelle pietre del centro storico, nei giacimenti di sale e nelle rocce di alabastro.

Queste informazioni sono giunte fino a noi, grazie anche a Niccolò Stenone che, per primo, ha dato origine alla moderna scienza paleontologica.

Per molto tempo, infatti, a Volterra circolava la convinzione, nata da una logica, che potremmo definire, da abbinamento elementare. Secondo questa credenza popolare, il gran numero di conchiglie, oggi incastonate nelle pietre, sarebbe stata la dimostrazione che gli etruschi erano smodati mangiatori di molluschi e, in particolare, di vongole.

Ovviamente, la verità scientifica sulla presenza delle numerose tracce malacologiche è davvero un’altra. A sfatare, quindi, le voci sulle abitudini culinarie dell’antico popolo e sulle loro possibili conseguenze, furono le scoperte del vescovo danese Stenone. Nella seconda metà del XVII secolo, infatti, lo scienziato cattolico, soggiornò a Volterra e, durante questo periodo, approfondì le proprie ricerche e i propri studi geologici e minerari.

A ricordo della visita del grande naturalista, è stata dedicata, il 17 settembre 1967, dall’associazione Pro Volterra, una lapide, collocata nell’atrio del palazzo di via Guidi dove era stato ospite. La presenza e le scoperte di Stenone sono state raccontate e documentate dal professore Silvano Bertini

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità