Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 10 marzo 2015 ore 08:00

I castagni salvi grazie al parassita 'buono'

Si chiama torymus sinensis l'insetto che sta liberando gli alberi dal temibile dryocosmus kuriphilus: una lotta biologica per far sopravvivere i castagneti



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Hanno nomi impronunciabili, ma questi due insetti hanno un ruolo fondamentale per la vita dei castagni, uno dei patrimoni di Castelnuovo Val di Cecina. Il professor Tullio Turchetti esperto del Cnr di Firenze, ha dato la notizia che i coltivatori di castagne si aspettavano: da campionamenti recentemente effettuati sul campo, emerge che il torymus sinensis, l’antagonista principe del temibile cinipide galligeno, ultimo spauracchio per la salute del castagno, si è insediato ed ha cominciato la sua lotta.
La notizia è arrivata sabato 8 marzo nei locali dell'ex Cinema Tirreno a Castelnuovo, quando lo studioso è intervenuto durante l’assemblea annuale de Il Riccio, associazione di castanicoltori del paese della Val di Cecina. Una assemblea molto partecipata "segno che a distanza di anni dalla sua nascita, rimane intatto, anzi appare rinnovato l’interesse per il territorio e per la cultura del castagno da parte della popolazione", come spiegano dall'associazione.

Una associazione che vuole difendere uno dei patrimoni di Castelnuovo, minacciato dal dryocosmus kuriphilus, la vespa del castagno. Per combatterlo, i volontari del Riccio, con il determinante contributo economico dell’amministrazione comunale, hanno operato, nei castagneti di Castelnuovo lanci del parassita 'buono', il torymus sinensis. Lanci che stanno dando i loro frutti: le percentuali di presenza dell’antagonista nelle piante variano da zona a zona, ma ovunque il tourymus ha trovato terreno fertile per vivere. Cosa che non era affatto scontata e fa ben sperare, come ha illustrato il professor Turchetti. Anche se la 'lotta biologica' per la sopravvivenza dei castagneti deve continuare.
L'esperto ha invitato i presenti ad “aiutare” le piante anche con altri mezzi, "attraverso la concimazione durante lo stato vegetativo, in modo da aumentarne la vigoria, coadiuvando al contempo gli effetti benefici della lotta biologica ed evitando l’abbruciamento delle potature almeno fino al mese di ottobre, per evitare di eliminare il tourymus". Altre buone notizie arrivano dalla "riscontrata presenza nelle galle, sia di ulteriori antagonisti, per così dire locali, sia di una discreta percentuale di cinipidi adulti morti spontaneamente".

Durante l’assemblea, oltre all'intevento di Turchetti, c'è stata l’approvazione del bilancio consuntivo 2014 e del preventivo per l’anno in corso per l'associazione Il Riccio. Nel 2015 l’associazione ripeterà i lanci del torymus in zone non ancora toccate. Inoltre, promuoverà, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo, la concimazione dei castagneti e proporrà lo svolgimento di alcune giornate didattiche. "Continueremo ad adoperarci per la salute del castagneto - spiegano dal Riccio - e per la riscoperta di luoghi, negli ultimi anni troppo poco frequentati per quello che hanno rappresentato economicamente nel recente passato e che tuttora rappresentano in termini di cultura e salubrità ambientale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità