Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 08:00

I disegni volterrani che fanno beneficenza

Disegnare sposta la visione dalla complessità alla semplicità

​Muse Artiterapie partecipa a una mostra d'arte per l'integrazione sociale con i disegni realizzati nella casa-museo Raffaello Consortini



VOLTERRA — Una selezione di disegni dal vero realizzati a Volterra, per la precisione nella casa museo Raffaello Consortini, sarà esposta alla mostra d'arte per l'integrazione sociale che si terrà nell'Art Forum Würth Capena dal 6 al 9 dicembre 2016.

Partecipano l'associazione Hairam Onlus, l'associazione Casa Loic, il centro diurno di Poggio Mirteto e l'associazione Muse Artiterapie. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Pieno e vuoto è il leitmotiv dei disegni dal vero selezionati a cura dell’associazione Muse Artiterapie ed esposti all’Art Forum Würth Capena nell’ambito della mostra.

Disegnare dal vero le sculture di Raffaello Consortini all’interno della casa museo a Volterra, ha tracciato la fase conclusiva dell’atelier Identità come accoglienza, iniziato con il cammino sensoriale e le danze tra i boschi e le balze.

"Ci siamo ispirati all’opera dello scultore volterrano che ha saputo toccare la poesia del vivere quotidiano, realizzando nella figura la presenza di un’identità universale - spiegano dall'associazione. - Il disegno dal vero ci ha permesso di contattare il gesto dell’artista e la sua traccia lasciata nella materia, di aprire un dialogo tra le nostre emozioni, quelle che egli ha provato e quelle delle identità che ha raffigurato".

"Disegnare aiuta a superare la frustrazione che deriva dall’opposizione cognitiva tra ordine e caos. Vedere la realtà attraverso le forme piene e vuote, induce lo sguardo a semplificare la percezione. Tracciando i contorni dell’invisibile ecco apparire le strutture visibili. Disegnare sposta la visione dalla complessità alla semplicità. La semplicità di una matita."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità