Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 17 febbraio 2015 ore 19:24

I golosi dall'inferno di Dante ai nostri giorni

La delegazione locale dell'Accademia Italiana della Cucina propone un incontro che unisce la cucina alla tradizione culturale del Paese



VOLTERRA — La Delegazione di Volterra dell'Accademia Italiana della Cucina, al fine di promuovere la tradizione storica e culturale italiana che lega il cibo all’arte e alla letteratura, organizza per sabato 28 febbraio un incontro pubblico. Alle ore 11 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori si parlerà di "Il VI canto dell'Inferno: i golosi".

L’accademia Italiana della Cucina è stata fondata il 29 luglio 1953 a Milano da Orio Vergani con un gruppo di qualificati esponenti della cultura, dell’industria e del giornalismo. Dal 2003 è Istituzione Culturale della Repubblica Italiana e la Delegazione volterrana è guidata dal dottor Maurizio Luperi.

L’evento di sabato 28 dedicato alla Divina Commedia di Dante e al girone dei golosi, sarà introdotto dal professor Marino Alberto Balducci. Laureatosi in lettere all’Università di Firenze, è studioso di ermeneutica e del rapporto tra filosofia, arte e letteratura. Collabora come docente nelle Università di Harvard, del Connetticut e di New Dehli, oltre a dirigere un centro di ricerca internazionale in Toscana su Dante, il Medioevo e il Rinascimento.
E' stato chiamato a Volterra per aver scritto “Inferno scandaloso mistero”, il suo primo romanzo (tradotto anche in inglese) che è il primo di una trilogia ancora incompleta; una libera versione in prosa che analizza la Divina Commedia riscrivendola in un linguaggio moderno e passionale rendendo il testo maggiormente fruibile.

All'intervento di Balducci, seguirà una proiezione di elaborazioni grafiche realizzate dall’architetto Arianna Bechini e interpretate dall’attore di cinema, teatro e televisione Marino Filippo Arrigoni
L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità